Font Size Effect

Brandson Ventilatore a torre con telecomando e varie funzionalità | Recensione


Concludo la carrellata delle recensioni dedicate ai prodotti di CSL-Computer (altre 2 recensioni) proponendovi la review completa di un ventilatore a torre venduto su Amazon sotto il brand Brandson. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • ventilatore a torre Brandson
  • telecomando IR
  • 2 batterie AAA
  • base di appoggio
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • happy card
Preciso che il packaging dispone all'interno di varie protezioni per evitare danni al ventilatore durante il trasporto.

Design e qualità costruttiva

Brandson ha ideato questo particolare ventilatore a torre per utilizzarlo in casa, in ufficio, in campeggio e così via. Si tratta di un prodotto dotato di un design elegante e con dimensioni abbastanza ridotte per poterlo posizionare anche in luoghi più stretti.

L'intera struttura è stata realizzata in plastica lucida di buona qualità che non presenta alcun scricchiolio di sorta, anche applicando intense pressioni. Ho notato, però, che il logo frontale Brandson - Equipment tende a cancellarsi con estrema facilità e inoltre la superficie della plastica si graffia facilmente.


In ogni caso, l'intera costruzione è assemblata tramite 6 viti disposte sul retro, fortunatamente nascoste. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale abbiamo il pannello di controllo situato all'interno di un anello circolare, con al centro un piccolo display a LED che mostra alcune informazioni. Attorno a quest'ultimo sono presenti 5 pulsanti (ve li elenco in senso orario): ON/OFF, Velocità, Modalità di utilizzo, Oscillazione e Timer.

Poco più sotto è presente il logo Brandson - Equipment e la griglia dove fuoriesce l'aria. Sulla parte opposta c'è un piccolo slot dove inserire il telecomando IR oppure utilizzarlo come maniglia per trasportare facilmente il ventilatore da una zona all'altra. Anche sul retro trova posto una grossa griglia di areazione.


La base d'appoggio è realizzata in plastica di buona qualità. Nonostante ciò, flette leggermente. Qui sono presenti 4 piedini in plastica. Personalmente, li avrei preferito in gomma per assicurare una maggiore stabilità. La base può essere agganciata al resto del corpo del ventilatore a torre tramite le 4 viti incluse nella confezione.

Dalla zona inferiore del prodotto esce il cavo di alimentazione lungo 189 cm con spina europea. Questo può essere facilmente arrotolato attorno alle 2 clip presenti all'interno della base d'appoggio e fissato nel piccolo gancio posto sempre internamente. Avrei preferito trovare una clip posizionata all'esterno per arrotolare il filo con maggiore facilità. Inoltre, ho notato che spesso il cavo di alimentazione fuoriesce dal binario quando si solleva il ventilatore per spostarlo.


Il telecomando è anch'esso realizzato interamente in plastica. Come detto qualche riga fa, può essere facilmente riposto nell'alloggiamento posteriore ma personalmente non lo ritengo un sistema adeguato poiché potrebbe cadere con estrema facilità.

In ogni caso, quest'ultimo dispone di 5 pulsanti posti sulla parte frontale (gli stessi del ventilatore) e il logo Brandson - Equipment. Sul retro, invece, ci sono 4 viti, 4 piedini in plastica e lo slot per inserire le 2 batterie. Infine, sulla parte superiore trova posto il sensore IR.

Parlando di numeri, il prodotto di Brandson è alto 86,5 cm e ha una circonferenza di 51 cm (nel punto più largo), è spesso 24,2 cm mentre pesa 325,8 grammi. Il telecomando, invece, misura 95 x 58 x 19 mm e pesa 50,5 grammi.


Caratteristiche

Brandson ha integrato un motore da 60W nel suo ventilatore a torre. Questo promette una ventilazione ottimale in qualunque ambiente. Il prodotto di CSL-Computer offre delle impostazioni aggiuntive rispetto alla maggior parte dei modelli presenti sul mercato. Grazie alla sua particolare forma, secondo quanto dichiarato dal produttore, l'aria si distribuisce uniformemente nella stanza.

Il ventilatore Brandson dispone, poi, di un'oscillazione fino a circa 60° che può essere attivata o disattivata dal pannello di controllo o dal telecomando tramite l'apposito tasto. Esso è dotato, inoltre, di 15 diverse fasi programmabili attraverso il timer e regolabili fino ad un tempo massimo di 7,5 ore. Vi accorgerete della programmazione del timer poiché sullo schermo compare un minimo di mezz'ora fino a un massimo di 7 ore e mezza.


Per effettuare la programmazione è necessario premere il tasto Timer sul telecomando o sul pannello di controllo del ventilatore. Premendolo ripetutamente, invece, aumenterete la durata. Attraverso il pulsante Modalità, è possibile scegliere fra 2 diverse modalità di funzionamento che, però, propongono la stessa velocità. In particolare, quando sul display vengono mostrati 2 alberi significa che è attiva la modalità Natura. Quando, invece, viene mostrata una luna con 2 stelle, è attiva la modalità Notte.


Vediamo nel dettaglio le varie combinazioni:

Modalità natura

High:
alta, media, bassa, alta, media, alta, off
media, alta, bassa, alta, media, alta, off
media, alta, bassa, alta, media, bassa, alta, media, alta, off
media, alta, bassa, alta, media, alta, off

Medium:
media, bassa, alta, off
media, bassa, alta, off
media, alta, bassa, media, bassa, alta, off
media, bassa, media, bassa, media, bassa, alta, off
media, bassa, alta, off
media, alta, bassa, media, bassa, alta, off

Low:
media, bassa, media, bassa, off
alta, bassa, media, bassa, media, bassa, media, bassa, off

Modalità notte

High: alta, media, bassa, alta, media, alta, off
media, alta, bassa, alta, media, alta, off
media, alta, bassa, alta, media, bassa, alta, media, alta, off

Medium: media, bassa, alta, off
media, bassa, alta, off
media, alta, bassa, media, bassa, alta, off
media, bassa, media, bassa, media, bassa, alta, off

Low: media, bassa, media, bassa, off
alta, bassa, media, bassa, off
media, bassa, media, off
alta, media, bassa, media, bassa, media, bassa, media, bassa, off
alta, bassa, media, bassa, off

Tramite il pulsante Velocità, invece, è possibile gestire manualmente la velocità fra alta (H), media (M) e bassa (L). In particolare, sul display del ventilatore compariranno le lettere H, M ed L in base al livello scelto. Brandson sostiene che il suo ventilatore a torre propone una tensione di alimentazione pari a 220-240V - 50 Hz, una potenza assorbita fino a 60W, una rumorosità massima di 47 dBA e un consumo in stand-by massimo di 0,4W.


Prestazioni

Il ventilatore a torre di Brandson è riuscito a comportarsi sempre bene durante questi giorni di utilizzo. L'ho usato per parecchie ore senza riscontrare anomalie riguardo al funzionamento o alla produzione di calore.


Ho apprezzato molto le due modalità di funzionamento (Notte e Natura) che permettono di alternare i flussi di aria fra alto, medio e basso, anche se non corrispondono a quelli riportati dalla società sul manuale delle istruzioni. Molto comoda, poi, la possibilità di programmare un timer da 30 minuti fino a 7 ore e 30 minuti. Ad esempio, potrete sfruttare questa funzione per rinfrescare la vostra camera da letto prima di andare a dormire.


Conclusioni e prezzo

Se state cercando un ventilatore a torre di questo tipo, allora il modello prodotto da Brandson è sicuramente adatto a voi. Il prodotto, infatti, dispone di una struttura elegante in plastica lucida, nel complesso realizzata bene capace di garantire delle prestazioni molto buone.

Ho apprezzato particolarmente le varie funzionalità per regolare la velocità, attivare/disattivare l'oscillazione, programmare un timer di utilizzo e usare 2 modalità per alternare le velocità. La comodità di avere un telecomando ad infrarossi per gestire le funzioni da remoto, poi, è sicuramente top.

Al contrario, avrei preferito un cavo di alimentazione più lungo per raggiungere anche le prese elettrice più lontane, un gancio per arrotolare in maniera più comoda il filo quando viene scollegato dalla corrente, un sistema diverso per far passare il cavo (poiché, quando si sposta il ventilatore da una posizione all'altra, spesso e volentieri esce fuori) e una superficie meno soggetta ai graffi.

Il ventilatore a torre di Brandson è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 49,85 euro con spedizione gratuita.
Brandson Ventilatore a torre con telecomando e varie funzionalità | Recensione Brandson Ventilatore a torre con telecomando e varie funzionalità | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 15:15 Rating: 5

Nessun commento