Font Size Effect

Prova | Colleer Caricatore da viaggio universale con 5 porte USB di ricarica e spine EU, UK e US/AU


Capita spesso di viaggiare nel mondo e non avere l'adattatore perfetto per ricaricare i propri dispositivi elettronici come smartphone e tablet. Colleer ha pensato a una soluzione davvero completa lanciando su Amazon un caricatore da parete universale utilizzabile in oltre 150 paesi grazie alla presenza di spine EU, UK, USA e AU. In questa recensione odierna vi parlerò di tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il caricatore da viaggio universale di Colleer viene spedito all'interno di una piccola scatola in cartone assieme a un foglietto illustrativo contenente le informazioni su di esso.


Design e qualità costruttiva

Il caricatore da viaggio universale è stato prodotto da Colleer con un design realizzato interamente in plastica di buona qualità. Il rivestimento opaco, però, non è molto resistente ai graffi. Tuttavia, la sua struttura lo rende abbastanza resistente. Si tratta di un prodotto universale poiché consente di caricare davvero tantissimi dispositivi.


Sulla parte frontale sono presenti i vari fori per adattare i caricatori esterni in vostro possesso con spina europea, inglese, americana e australiana mentre sul perimetro destro è presente il pulsante per richiudere la spina scelta. Se non si preme il suddetto tasto, la spina non rientrerà nel suo slot.


Sul lato sinistro, invece, ci sono 3 levette per tirar fuori la spina da utilizzare e un ingresso USB Type-C per la ricarica. La zona superiore è praticamente pulita mentre sul fondo abbiamo 4 porte USB di grandezza standard e un indicatore LED. Parlando di numeri, il caricatore universale di Colleer misura 73 × 54 × 53 mm e pesa 145 grammi.


Caratteristiche

Il gadget di Colleer, grazie ai 4 adattatori UK, USA, EU e AU, riesce ad essere compatibile con le prese di più di 150 paesi. In particolare, la spina USA può essere utilizzata in Nord e Centro America, Giappone, Samoa Americane, Anguilla (isola), Bahamas, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Cambogia, Cina, Colombia, Costa Rica, Cuba e così via; la spina EU in tutta Europa ad eccezione del Regno Unito; la spina UK nel Regno Unito, Irlanda, Cipro, Malta, Malesia, Singapore, Hong Kong, Scozia e così via; e la spina AU in Australia, Argentina, Isole Cook, Timor Est, Fiji, Guatemala, Kiribati, Nauru, Nuova Zelanda, Isola di Okinawa, Papua Nuova Guinea, Saint Vincent e così via.



Colleer sostiene di aver integrato un chip Smart IC per proteggere sia voi che i vostri dispositivi da surriscaldamento e cortocircuiti. All'interno è presente un fusibile da 8A per aumentare la sicurezza. Ovviamente, il caricatore da viaggio universale ha ottenuto le varie certificazioni CE, FCC e RoHS. Entrando più nello specifico, le 4 porte USB full-size propongono una potenza da 5V 2.4A ciascuna mentre la porta USB Type-C 5V 3A. La presa AC, invece, offre una potenza nominale di 8A Max 100-250V.


Prestazioni

Ho provato il caricatore da viaggio universale di Colleer ricaricando contemporaneamente 4 smartphone e un tablet. Ho testato la porta USB Type-C da 5V 3A ricaricando un Samsung Galaxy Note 8. Confermo la potenza massima di 5V 5.6A sulle 4 porte USB se le usate contemporaneamente ricaricando 4 dispositivi.


Dopo circa 20 minuti di carica di 5 device in contemporanea ho notato, però, un certo odore di plastica bruciata provenire dalle 4 porte USB. Il mio consiglio, dunque, è quello di evitare di sfruttare tutte e 5 le porte di ricarica in contemporanea così da evitare spiacevoli sorprese. Le varie prese integrate consentono di inserire parecchi tipi di prese ma purtroppo non supporta quelle spine doppie a 3 poli (vedi galleria sopra).


Conclusioni e prezzo

Il caricatore da viaggio all-in-one di Colleer è un prodotto sicuramente interessante, progettato per quegli utenti che cercano una soluzione simile per ricaricare tutti i dispositivi in possesso tramite le 4 porte USB e quella USB Type-C.

Le prestazioni offerte da questo gadget sono in generale molto buone ma ci sono un paio di cose da prendere in considerazione. Né la porta USB Type-C e né le 4 porte USB Type-A permettono di utilizzare pienamente la ricarica rapida. Soltanto l'ingresso USB-C consente di sfruttare la fast charge da 3A.

Durante un test abbastanza intenso della durata di 20 minuti, ricaricando 5 dispositivi contemporaneamente, la mia unità ha iniziato ad emettere un odore di plastica bruciata proveniente dalle 4 porte USB. Alla fine, quindi, è un prodotto molto utile ma fate attenzione a non stressarlo troppo.

Il caricatore da viaggio universale di Colleer può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 13,79 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Prova | Colleer Caricatore da viaggio universale con 5 porte USB di ricarica e spine EU, UK e US/AU Prova | Colleer Caricatore da viaggio universale con 5 porte USB di ricarica e spine EU, UK e US/AU Reviewed by Alessio Salome on 16:00 Rating: 5

Nessun commento