Font Size Effect

FancyTech Telecamera di sicurezza con audio bidirezionale e Night Vision | Recensione


Negli ultimi mesi ho avuto la possibilità di provare un paio di telecamere di sicurezza (Xiaomi Dafang e OzWi SecurWatch). Quest'oggi, invece, vi proporrò la recensione di un altro modello di IP Wireless Camera prodotta da FancyTech. Si tratta di un modello caratterizzato da un design molto particolare ma purtroppo con un sensore d'immagine di bassa qualità. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di seguito.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • telecamera di sicurezza FancyTech
  • cavo micro USB lungo 1,5 metri
  • base di appoggio
  • 3 tasselli con rispettivi viti
  • manuale delle istruzioni soltanto in lingua inglese

Design e qualità costruttiva

La telecamera di sorveglianza progettata da FancyTech dispone di un design estremamente compatto di forma ovale. L'intera struttura è stata progettata in plastica. Tuttavia, una parte del corpo dispone di un rivestimento in gomma che può essere rimosso per accedere alle componenti interne svitando le 4 viti poste sul retro.


In linea generale, non ho notato alcun difetto di assemblaggio e inoltre mi sembra un prodotto abbastanza solido. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo il sensore d'immagine, il sensore di luce ambientale e i 4 LED ad infrarossi mentre verso il basso il microfono, l'indicatore Wi-Fi, la spia luminosa di accensione e il pulsante Wi-Fi.


Sul lato destro trova posto lo slot per inserire la micro SD mentre su quello opposto l'ingresso micro USB per collegarla all'alimentazione e il tasto PUSH. Le zone, superiore ed inferiore, sono pulite. Sul retro troviamo lo speaker, alcune informazioni sul prodotto e un piccolo alloggiamento dove inserire la base. L'unica cosa che non ho molto apprezzato della costruzione della telecamera di sorveglianza di FancyTech è la posizione della porta micro USB.


A mio parere questa doveva essere installata sul retro poiché in questo modo il cavo di alimentazione si nota di più e quindi rende il prodotto meno discreto. Per quanto riguarda la base, questa è realizzata anch'essa totalmente in plastica con 4 piedini in gomma posti alla base. Tuttavia, li avrei preferiti più alti. Parlando di numeri, il gadget misura 100 x 43 x 34 mm e pesa 114,20 grammi.


Caratteristiche

FancyTech ha progettato questa IP Wireless Camera con un sensore di rilevazione del movimento che permette una segnalazione quasi istantanea tramite notifiche push o e-mail a smartphone o tablet. L'obiettivo installato permette di catturare immagini a 960p e di registrare video in risoluzione di 1280 × 960 pixel a 15 FPS (anche se sulla confezione è indicato 960 × 576 pixel).

Se ciò non bastasse, il sensore d'immagine propone una visuale panoramica grandangolare a 360° (165° in orizzontale e 165° in verticale) e un'apertura focale f/2.0. Secondo FancyTech, il sensore permette di riprendere qualsiasi angolo della stanza in cui l'applicate.

Inserendo una micro SD fino a 128 GB (anche se sulla confezione viene riportato 32 GB) all'interno dello slot, è possibile salvare tutto quello che volete anche localmente. L'installazione della FancyTech IP Camera avviene in maniera molto semplice ed è perfetta anche come baby monitor per sorvegliare il vostro piccolo.


Grazie alla tecnologia P2P, la trasmissione avviene verso qualunque smartphone o tablet collegato ad Internet. Disponibile anche l'applicazione companion chiamata Clever Dog la quale può essere installata sugli iDevice e sui dispositivi Android per controllare la telecamera utilizzando una rete Wi-Fi o una connessione 3G/4G. Non manca l'audio bidirezionale che permette la comunicazione a 2 vie.


È possibile, infatti, utilizzare il microfono e l'altoparlante per comunicare in tempo reale con chiunque si trovi in prossimità della telecamera di sicurezza FancyTech. Attraverso i 4 LED ad infrarossi è possibile sfruttare la modalità di visione notturna che permette di riprendere la stanza anche al buio o in condizioni di scarsa luminosità. Naturalmente, l'attivazione della Night Vision Mode avviene in maniera automatica.


L'azienda sostiene che possono collegarsi alla telecamera fino a un massimo di 5 smartphone di telefoni e tablet alla volta ma soltanto un terminale può vedere la ripresa in tempo reale. Attraverso i 2 indicatori LED posti frontalmente, è possibile capire lo stato di funzionamento della IP Camera.

In particolare, quando la spia luminosa Power si illumina di blu, significa che il gadget è acceso. L'indicatore Wi-Fi, invece, si accende in rosso rapidamente quando la telecamera si sta connettendo al server Clever Dog mentre lampeggia sempre in rosso ma lentamente quando si sta connettendo tramite Wi-Fi. Nel momento in cui la spia luminosa lampeggia alternativamente di blu e rosso, significa che è in corso l'update del sistema.

Entrando più nello specifico, l'IP Camera di FancyTech dispone di un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n con frequenzaa 2.4 GHz - 2.485 GHz, riesce a funzionare a una temperatura di -10°C a +60°C mentre la porta micro USB propone un input da 5V 1A. Ciò significa che può essere tranquillamente alimentata anche attraverso una powerbank.


Come configurare la telecamera di sicurezza di FancyTech

Dopo aver disposto la telecamera nel punto desiderato e averla collegata all'alimentazione tramite il suo cavo micro USB, è necessario procedere alla sua configurazione. Potete scaricare l'applicazione Clever Dog dall'App Store (link) o dal Play Store (link) oppure effettuando la scansione del codice QR presente nel manuale delle istruzioni.

Dopo aver scaricato correttamente l'applicazione, seguite questi passaggi:
  • Tappate su Accedere o su Iscriviti se dispone già di un account Clever Dog oppure per crearlo
  • Nella schermata successiva "Crea Account" inserite e-mail e password. Tappate su OK
  • Per aggiungere la telecamera di sicurezza di FancyTech è necessario premere sul pulsante + presente in basso a destra
  • Fatto ciò cliccate su Camera e di nuovo su Camera
  • A questo punto, l'app Clever Dog richiede di accedere alla vostra posizione. Personalmente non ho dato questo consenso poiché non ce n'è bisogno
  • Assicuratevi che l'indicatore Wi-Fi lampeggi di colore blu. In caso contrario, premete il pulsante Wi-Fi per circa 3 secondi
  • Fatto ciò tappate su Si
  • Ora è necessario connettere lo smartphone alla IP Wireless Camera utilizzando le impostazioni Wi-Fi del vostro device
  • Cercate il nome della telecamera, inserite la password e poi cliccate su Impostare all'interno dell'applicazione
  • Qui inserite il nome che volete dare alla vostra telecamera e il nome e la password della vostra rete Wi-Fi. Purtroppo, è possibile effettuare quest'ultima operazione solo manualmente
  • Fatto ciò, tappate su Continua e attendete il collegamento fra lo smartphone e la telecamera di sicurezza
  • Ad operazione conclusa, tappate su Fatto
La telecamera di sicurezza comparirà nella schermata principale del software Clever Dog.


App Clever Dog

Come detto nel paragrafo precedente, il software di FancyTech può essere scaricato senza problemi dal Play Store sui dispositivi Android o dall'App Store su quelli iOS. Sul robottino verde, l'applicazione occupa 27,84 MB di spazio di archiviazione. Seppur l'applicazione sia tradotta in italiano, ci sono alcune parti dove la grammatica lascia a desiderare (es. Prottezzione).

In linea generale comunque il software funziona bene e non ho riscontrato alcun crash anomalo. Tuttavia, è presente un bug abbastanza fastidioso che crea 2 notifiche nella tendina dei vari movimenti rilevati dalla telecamera: una in lingua italiana e l'altra in quella inglese.


Sul mio Galaxy Note 8, il problema legato alle notifiche, ha provocato diversi lag e blocchi i quali mi hanno portato a disattivare la funzione delle notifiche push. Sfortunatamente all'interno delle Impostazioni non è presente una funzionalità che permette di cambiare la lingua dall'italiano all'inglese.

Dopo questa premessa, vediamo le funzioni nel dettaglio. La schermata principale permette di aggiungere un nuovo dispositivo cliccando sul tasto + presente in basso a destra. Sulla parte superiore è possibile accedere agli ultimi messaggi riguardo le notifiche push mentre in alto a sinistra (tappando sui 3 trattini) si accede al menu contenente tali opzioni: Cambia luogo, Account, Cloud storage, Impostazioni, Feedback e Aiuto.


La prima sezione consente di impostare un secondo luogo mentre la seconda permette di personalizzare l'immagine del profilo, impostare un utente e cambiare la password e l'indirizzo e-mail. All'interno della sezione Cloud storage service dovrebbe comparire un servizio di archiviazione online. In questo caso non sono presenti poiché non supportano la telecamera.

All'interno delle Impostazioni potete attivare/ disattivare i messaggi delle notifiche push, cancellare la cache oppure condividere il link per scaricare l'applicazione su un altro device. All'interno della sezione Info, sempre in Impostazioni, è possibile aggiornare il firmware della telecamera tappando su Aggiornamento, contattare l'assistenza clienti di Clever Dog oppure recarvi sul sito web ufficiale.


Ritornando alla sezione principale, se la vostra telecamera è online, potete accedervi tappandoci su. All'interno della schermata, potete guardare la ripresa live. Effettuando uno zoom sul riquadro, il riquadro si ingrandisce. Qui potete vedere ciò che accade nella stanza con un maggior dettaglio.

In basso a destra della schermata di ripresa, è possibile cambiare la risoluzione fra Auto, HD ed SD. All'interno dello stesso riquadro ci sono, poi, 4 pulsanti per catturare un'istantanea, attivare/disattivare l'altoparlante, abilitare/disabilitare il microfono e quello per passare alla modalità landscape.


Ancora più sotto abbiamo 3 opzioni: Protezione, Playback e Condividi. La prima consente di attivare/disattivare il rilevatore di movimento, personalizzare l'intervallo di allarme da 30 secondi fino a 10 minuti, regolare la sensibilità fra Auto, Medio e Basso, scegliere l'audio da riprodurre quando viene rilevato un movimento oppure personalizzare un orario di ripresa.

La sezione Playback, invece, permette di accedere rapidamente alle riprese effettuate di un intero giorno. Tappando sul pulsante Scarica, posto in alto a destra, la telecamera dovrebbe consentire di scaricare il filmato. Cliccando sulla pulsante Condividi, l'app Clever Dog dovrebbe consentire di condividere il filmato tramite e-mail. Purtroppo non è possibile.

Infine, tappando sull'icona Impostazioni presente in alto a destra, potete personalizzare il nome della telecamera, la posizione, avere informazioni sul dispositivo e sulla rete Wi-Fi a cui è connesso, personalizzare quando registrare un video (24 ore su 24, Mai oppure solo quando viene rilevato un movimento), controllare lo spazio disponibile sulla micro SD e formattarla, scegliere l'angolo di visione della telecamera, personalizzare il fuso orario, scegliere se attivare o disattivare la modalità di visione notturna in maniera automatica o manuale e abilitare/disabilitare gli indicatori LED per renderla più discreta.


 

Prestazioni

Ho testato in maniera approfondita la telecamera di sicurezza progettata da FancyTech ma purtroppo non sono rimasto per nulla soddisfatto dalle sue prestazioni in relazione al prezzo di vendita. Inizio col dire che ho inserito una micro SD Samsung Classe 10 da 32 GB. Un video da 1 minuto presenta una dimensione compresa fra i 4,22 MB e i 7,64 MB. Lo spazio di archiviazione occupato da una clip dipende da quanti movimenti sono stati rilevati e se è entrata in funzione la modalità di visione notturna.

Posso confermare la risoluzione di registrazione pari a 1280 × 960 pixel ma i frame per secondo non sono 15 ma 10. Per quanto riguarda le foto, queste presentano una dimensione media di circa 60 kB e vengono scattate a una risoluzione di 1280 × 960 pixel. Sia le foto che i filmati presentano un basso livello di dettaglio. In particolare, la scena catturata dal sensore risulta in alcuni punti abbastanza distorta.


La modalità di visione notturna non migliora affatto la qualità in condizioni di scarsa illuminazione o al buio. Tuttavia, riporto che i 4 LED ad infrarossi si attivano e si disattivano rapidamente. Come potete sentire anche dai 2 sample video allegati alla recensione, l'altoparlante riproduce uno strano sfrigolio di sottofondo mentre è in funzione.

In linea generale, sia lo speaker che il microfono sono di scarsa qualità. Non è possibile gestire la telecamera tramite Internet ma potete accedere in remoto alle clip registrate inserendo nella barra degli indirizzi del browser l'IP riportato dall'app. FancyTech non mette a disposizione neanche un servizio di cloud storage al contrario di D-Link e Xiaomi, ad esempio.


La telecamera di sicurezza non consente neppure di registrare video manualmente. Per quanto riguarda l'autonomia, come le altre telecamere IP testare fino ad ora, ho collegato il prodotto di FancyTech a una powerbank Anker da 26.800 mAh. In particolare, il device ha consumato 9 dei 10 LED disponibili (dunque il 90%, che si traduce in 24.120 mAh) in 2 giorni e 3 ore circa.


Conclusioni e prezzo

Concludo la recensione della telecamera di sicurezza progettata da FancyTech in maniera sicuramente negativa. Le prestazioni offerte da questo prodotto non sono assolutamente in linea con il prezzo di vendita a cui viene proposto su Amazon. Difatti, ad un prezzo più basso, ad esempio, potrete acquistare la Xiaomi Dafang la quale propone delle performance e funzioni in più.

Le uniche cose che ho apprezzato di questo prodotto sono il cavo abbastanza lungo, la possibilità di disattivare i 2 indicatori LED frontali per renderlo più discreto, la velocità di attivazione/disattivazione dei 4 LED ad infrarossi e il consumo energetico.

La IP Wireless Camera di FancyTech può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 45,99 euro con spedizione gratuita.
FancyTech Telecamera di sicurezza con audio bidirezionale e Night Vision | Recensione FancyTech Telecamera di sicurezza con audio bidirezionale e Night Vision | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 11:33 Rating: 5

Nessun commento