Font Size Effect

Dodocool Auricolari Bluetooth in-ear con design ergonomico e adatte allo sport | Recensione


In passato ho avuto già la possibilità di provare prodotti di Dodocool. Si tratta di un'azienda molto famosa su Amazon che propone, attraverso il suo marketplace, una serie di gadget interessanti. In questa recensione, vi parlerò di un paio di auricolari Bluetooth magnetici con design in-ear. Scopriamoli insieme.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • auricolari Bluetooth magnetici in-ear
  • custodia protettiva semi-rigida
  • cavo micro USB lungo 54 cm
  • 3 coppie di archetti
  • 3 copie di gommini in silicone
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
Manca un ferma-cavo.


Design e qualità costruttiva

Come detto poco fa, gli auricolari magnetici di Dodocool dispongono di un design in-ear, quindi riescono ad offrire un'ergonomia davvero buona e un ottimo isolamento dei rumori esterni. L'intera struttura del prodotto è realizzata in plastica ma è presente un particolare rivestimento molto soffice che al tatto dà una sensazione di gomma. Ciò permette agli auricolari Bluetooth di resistere ai graffi e alle impronte.


Su entrambi gli auricolari è presente un magnete il quale consente di collegarli per trasportarli facilmente al collo. Tuttavia, la forza magnetica non è molto potente. In linea generale, il design risulta minimal e già visto su altri modelli di auricolari Bluetooth.


Lungo il cavo dell'auricolare destro è presente il grande telecomando caratterizzato da 3 pulsanti, da un indicatore LED, dal logo Dodocool e dal microfono sul retro e da una porta micro USB di ricarica sul perimetro sinistro. Il cavo che collega i due auricolari è piatto e anch'esso dispone dello stesso particolare rivestimento gommato. Il produttore non ha citato la presenza di una certificazione IP per resistere ad acqua e polvere ma dal design pare di sì.


Parlando di numeri, le cuffiette Bluetooth progettate da Dodocool pesano 15.4 grammi, ogni auricolare misura 13 x 27 x 32 mm mentre il filo è lungo 55 cm.


Caratteristiche

Dodocool sostiene che i suoi auricolari Bluetooth offrono una qualità sonora superiore grazie al supporto apt-X HD il quale assicura una qualità audio stereo ad alta fedeltà e con una bassa latenza. La tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0 permette di ascoltare la musica preferita o di parlare con il microfono HD integrato in qualunque momento e ovunque.

Il gadget riesce a collegarsi perfettamente con la maggior parte dei dispositivi Bluetooth presenti sul mercato, garantendo una distanza di funzionamento fino a 10 metri. Sugli iPhone è possibile anche tenere sott'occhio la carica residua della batteria delle cuffiette Dodocool. I 3 pulsanti presenti sul telecomando permettono di fare diverse cose.


Il tasto centrale, ossia quello multifunzione, consente di accendere e spegnere gli auricolari Bluetooth con una pressione rispettiva di circa 3 secondi e 5 secondi, attivare la modalità pairing premendolo per circa 6 secondi a cuffiette spente, rispondere o terminare una telefonata con una singola pressione, rifiutare una telefonata premendolo per circa 1 secondo, attivare l'assistente personale dello smartphone (es. Google Assistant o Siri) con una pressione di circa 1 secondo, ricomporre l'ultimo numero presente nella lista delle chiamate con una doppia pressione, avviare la riproduzione delle tracce musicali premendo una volta il pulsante multifunzione a dispositivo in stand-by e mettere in pausa la musica sempre con una singola pressione.


Con il tasto volume più è possibile aumentare il volume, passare al brano precedente con una pressione di circa 1 secondo oppure disattivare il microfono durante una chiamata premendolo per circa 1 secondo. Il pulsante volume meno, invece, consente di abbassare il volume, passare al brano successivo con una pressione di circa 1 secondo oppure trasferire l'audio della chiamata dagli auricolari alla capsula auricolare del telefono premendolo per 1 secondo durante una chiamata.

Entrando più nello specifico, gli auricolari in-ear di Dodocool dispongono di un chipset wireless CSR8645, supportano i profili apt-X, A2DP, AVRCP, HSP e HFP, integrano una batteria da 110 mAh e propongono un driver da 10 mm, un'impedenza da 32 ohm, un microfono con sensibilità di -42 ± 3 dB e una risposta in frequenza di 20 Hz - 20 kHz.


Prestazioni

Dodocool sostiene che i suoi auricolari Bluetooth in-ear offrono fino a 8 ore di autonomia in riproduzione musicale e fino a 360 ore in stand-by con una singola ricarica. Quest'ultima, sempre secondo il produttore, avviene in 1.5 ore. In base ai miei test effettuati, impostando del volume all'80%, il gadget ha riprodotto musica esattamente per 6 ore. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, gli auricolari magnetici hanno impiegato 1 ora e 49 minuti.

La qualità audio offerta dagli auricolari in-ear di Dodocool la ritengo personalmente non molto soddisfacente poiché c'è una predominanza evidente delle tonalità basse rispetto a quelle alte, senza contare che i medi sono quasi inesistenti. Inoltre, in alcune tracce audio ho notato un leggero effetto eco. Tuttavia, la qualità sonora potrebbe essere apprezzata da quegli utenti che amano ascoltare brani musicali ricchi di bassi (come la musica house).


Ho apprezzato parecchio, invece, il livello massimo del volume (l'audio non distorce per nulla al 100%) e la vestibilità che risulta davvero ottima; infatti, ho indossato gli auricolari durante una sessione di tapis roulant e non si sono spostati di 1 mm dalle orecchie. In questo caso, però, avrei voluto avere un ferma-cavo per bloccare il filo dietro il capo. 

La connessione è risultata sempre molto stabile e inoltre come gamma di funzionamento siamo attorno ai 8 metri. Riporto, poi, la rapidità nel collegamento all'ultimo dispositivo Bluetooth disponibile. Una cosa abbastanza fastidiosa notata è che non è possibile attivare la modalità pairing quando gli auricolari sono accesi. Dunque, se volete collegarli da un dispositivo a un altro, dovrete per forza disattivare il Bluetooth del primo e poi collegarli al secondo.


Il cavo micro USB fornito in bundle ha una lunghezza superiore allo standard, quindi potrete ricaricare tranquillamente gli auricolari Bluetooth anche a una certa distanza. Dodocool non ha parlato della resistenza all'acqua ma posso confermare che ha retto a parecchio sudore. Preciso anche che quado si riceve una telefonata sullo smartphone e le cuffiette sono collegate, queste non riproducono alcun avviso sonoro.

Infine, il microfono riesce a trasmettere bene la nostra voce ma avrete dei problemi in luoghi affollati in quanto non riesce ad isolare come si deve la voce. Ciò si traduce in un enorme fastidio per l’interlocutore.


Conclusioni e prezzo

Gli auricolari Bluetooth in-ear progettati da Dodocool sono rivolti principalmente a tutte quelle persone che amano ascoltare tracce musicali dove le tonalità basse sono predominanti. Infatti, queste ultime vengono riprodotte davvero bene. Tuttavia, i medi sono quasi inesistenti.

Nel complesso, però, parliamo di un buon prodotto con alcune cose che potrebbero essere migliorate semmai Dodocool decidesse di proporre una nuova versione, come l'autonomia e la qualità generale del microfono.

Gli auricolari magnetici con design in-ear di Dodocool possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di 24,99 euro nelle colorazioni nera e rossa.
Dodocool Auricolari Bluetooth in-ear con design ergonomico e adatte allo sport | Recensione Dodocool Auricolari Bluetooth in-ear con design ergonomico e adatte allo sport | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 13:37 Rating: 5

Nessun commento