Font Size Effect

Charmast CM-7 Pro Auricolari Bluetooth in-ear magnetici e con un ottimo audio | Prova


Dopo aver provato gli auricolari Bluetooth progettati da Dodocool, quest'oggi vi parlerò di nuovo paio davvero interessante chiamato Charmast CM-7 Pro. Si tratta della stessa società che ha prodotto la powerbank da 20.000 mAh che ho recensito un po' di tempo fa. In questa review odierna, vedremo insieme tutte le caratteristiche proposte da questo prodotto adatto allo sport. Scopriamolo insieme.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • auricolari Bluetooth Charmast CM-7 Pro
  • custodia protettiva semi-rigida
  • cavo micro USB lungo 58,7 cm
  • 6 paia di gommini in silicone di misura S, M ed L (3 copie di un tipo e 3 di un altro)
  • un piccolo moschettone
  • 2 clip per camicia
  • 5 ferma-cavo
  • manuale delle istruzioni solo in lingua inglese
  • certificato QC
  • happy card

Design e qualità costruttiva

Gli auricolari Bluetooth progettati da Charmast permettono di essere utilizzati per correre, arrampicarsi, fare escursioni, in bicicletta e così via grazie alla possibilità di adattarli nelle orecchie utilizzando le 6 copie di gommini.

Parliamo di cuffiette Bluetooth con design in-ear, quindi riescono a garantire un'ottima ergonomia, riuscendo ad isolare perfettamente i rumori esterni quando vengono indossate. Se ciò non bastasse, i Charmast CM-7 Pro dispongono di un magnete integrato in entrambi gli auricolari che permette di portarli al collo con una maggiore comodità quando non vengono utilizzati.


Tuttavia, questo non consente di mettere in pausa i brani musicali o chiudere una telefonata quando vengono collegati. A livello di design, il prodotto dispone di una struttura molto particolare e mai vista prima d'ora su altri modelli che ho avuto il piacere di provare. La struttura è realizzata interamente in plastica di ottima qualità con una superficie lucida.

Anche l'assemblaggio non presenta alcun difetto. I due auricolari sono praticamente puliti. Il resto delle caratteristiche sono presenti sul telecomando. Qui, infatti, abbiamo i 3 pulsanti per la gestione delle tracce musicali e delle chiamate, l'indicatore LED bianco sulla parte frontale mentre sul retro c'è il logo Charmast e il modello degli auricolari assieme al microfono.


Sul lato sinistro, invece, c'è la porta micro USB di ricarica protetta da una guarnizione. Infatti, gli auricolari CM-7 Pro vantano la certificazione IPX7, quindi sono in grado di resistere all'acqua. Charmast ha fatto sicuramente un ottimo lavoro per quanto riguarda la dotazione di accessori poiché ne abbiamo davvero tanti per accontentare qualunque utente.

Ho apprezzato molto il cavo micro USB che ha una lunghezza superiore allo standard e la pratica custodia protettiva semi-rigida, anche se quest'ultima l'avrei preferita leggermente più grande poiché gli accessori sono davvero tanti e all'interno vanno un po' compressi. In ogni caso, parlando di numeri, gli auricolari Charmast misurano 23 x 16 x 32 mm e pesano 20 grammi mentre il filo è lungo 62,5 cm.


Caratteristiche

I Charmast CM-7 Pro dispongono della tecnologia Bluetooth 4.1 con chipset CSR8645. Troviamo, inoltre, dei driver dinamici da 8 mm e la tecnologia di cancellazione del rumore CVC 6.0. L'azienda sostiene di aver implementato anche la tecnologia Top Tuning la quale promette un'eccellente qualità audio e dei bassi profondi.

Il microfono HD incorporato e la tecnologia CVC 6.0 permettono di effettuare chiamate vocali HD e ascoltare musica in ambienti rumorosi senza problemi. Il Bluetooth 4.1, invece, garantisce una distanza di funzionamento fino a 10 metri per poter ascoltare la musica preferita o parlare anche a distanza.

Attraverso i 3 pulsanti posti sul telecomando è possibile fare diverse cose. Innanzitutto, per accendere e spegnere i Charmast CM-7 Pro è necessario, rispettivamente, tenere premuto il tasto centrale per 3 secondi e per 4 secondi. In entrambi i casi verrà riprodotto il rispettivo comando vocale Power ON e Power OFF.


Sempre tramite il tasto multifunzione potete riprodurre o mettere in pausa un brano musicale, rispondere o terminare una telefonata in arrivo oppure rifiutarla con una pressione di 2 secondi. Con una doppia pressione del pulsante multifunzione è possibile richiamare l'ultimo numero presente nella lista delle chiamate effettuate.

Gli auricolari Charmast consentono, poi, di effettuare un reset e di cancellare tutti gli accoppiamenti effettuati. Nel primo caso, è necessario tenere premuto per 4 secondi i due tasti del volume per entrare nella modalità DFU. Fatto ciò, inserite il cavo USB di ricarica e collegateli alla corrente elettrica per ultimare il reset.

Nel secondo caso, in fase di stand-by, è necessario premere contemporaneamente per 4 secondi il tasto multifunzione e il pulsante volume meno. Come detto, gli auricolari CM-7 Pro dispongono anche di un indicatore LED. Questo lampeggia una volta ogni 10 secondi quando è collegato a un dispositivo mentre durante la fase di pairing lampeggia rapidamente. Nel momento in cui la batteria è scarica, oltre a riprodurre la notifica vocale Battery Low, la spia luminosa lampeggia di rosso.

Entrando più nello specifico, gli auricolari in-ear propongono la tecnologia Bluetooth 4.1 con aptX e supporto ai profili AVRCP, A2DP, HSP e HFP, una gamma di funzionamento fino a 10 metri, la certificazione IPX7, una batteria da 210 mAh e la possibilità di controllare l'autonomia residua su iPhone tramite un'icona.

Prestazioni

Charmast ha integrato una batteria da 210 mAh all'interno delle sue cuffiette in-ear CM-7 Pro. Questa dovrebbe assicurare fino a 16 ore di autonomia in riproduzione musicale, fino a 18 ore in conversazione e fino a 450 ore in stand-by e inoltre si ricaricano in circa 3 ore. Impostando il volume al 100%, gli auricolari Charmast hanno riprodotto musica per 9 ore e 17 minuti.

Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale, la ricarica ha impiegato 2 ore e 34 minuti. La qualità audio offerta dagli auricolari CM-7 Pro mi ha piacevolmente colpito. In particolare, i bassi risultano profondi e corposi e non coprono gli alti e i medi. Quindi, in linea generale, l'audio è davvero buono; forse c'è un leggerissimo effetto metallico.


A volume massimo, il suono non distorce affatto; tuttavia, questo non è elevato. Un'altra cosa di cui sono rimasto poco convinto è la qualità del microfono. In particolare, l'interlocutore avverte un fastidiosissimo rumore di sottofondo e inoltre la voce risulta un po' cupa. Naturalmente, potrebbe riguardare un problema della mia unità.

Preciso, inoltre, che, al ricevimento di una telefonata con auricolari collegati via Bluetooth allo smartphone, questi non riproducono nessuna alert vocale. Infine, la distanza di funzionamento non è quella dichiarata da Charmast ma attorno ai 3/4 metri.


Conclusioni e prezzo

In linea generale, gli auricolari Bluetooth in-ear CM-7 Pro di Charmast mi hanno molto convinto, soprattutto per quanto riguarda la parte audio. Anche il design mi ha piacevolmente soddisfatto con una struttura che personalmente non ho mai visto su altri auricolari testati fino ad ora. Speriamo che un'eventuale nuova generazione possa colmare i problemi che ho riscontrato (almeno sulla mia unità) relativi al microfono e alla distanza di funzionamento.

Gli auricolari Bluetooth magnetici con design in-ear CM-7 Pro di Charmast possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di 15,75 euro anziché 34,99 euro inserendo in fase di check-out il coupon esclusivo U74SCNJ3. Disponibili in colorazione nera e rossa e con spedizione gratuita.

Charmast CM-7 Pro Auricolari Bluetooth in-ear magnetici e con un ottimo audio | Prova Charmast CM-7 Pro Auricolari Bluetooth in-ear magnetici e con un ottimo audio | Prova Reviewed by Alessio Salome on 16:56 Rating: 5

Nessun commento