Font Size Effect

Voimakas Caricatore da parete con 3 porte USB di ricarica | Recensione


Su Amazon esistono diversi brand che commercializzano vari prodotti elettronici. In questa recensione odierna, ad esempio, vi parlerò di Voimakas e del suo caricatore da parete dotato di 3 porte USB per la ricarica di cui una con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita include esclusivamente il caricatore da parete poiché le principali specifiche tecniche e informazioni sul prodotto sono riportate su di essa.


Design e qualità costruttiva

Il design adottato da Voimakas su questo caricatore da muro ricorda molto quello impiegato da Anker su alcuni suoi prodotti della stessa categoria. In particolare, abbiamo una costruzione realizzata interamente in plastica in colorazione bianca e grigia. Tuttavia, il rivestimento bianco è lucido mentre quello grigio è opaco. Da precisare, però, che l'area dove sono presenti le 3 porte USB è bianca ma con superficie ruvida.

 

In linea generale, il caricatore da parete è stato assemblato correttamente e non presenta scricchiolii di sorta. Anche le 3 porte USB sono disposte correttamente all'interno degli appositi fori. Sulla parte frontale abbiamo esclusivamente il logo Qualcomm Quick Charge 3.0 (che non mi sembra ufficiale) mentre sul lato inferiore ci sono le varie specifiche tecniche ottenute.

Da precisare che non è presente alcun logo relativo alle certificazioni CE, FCC e RoHS. Inoltre, ho notato che manca il logo dell'azienda produttrice. In ogni caso, continuando, sul lato destro troviamo le 3 porte USB per la ricarica e il logo Quick Charge 3.0 mentre su quello opposto è presente la spina europea. Assente un indicatore LED di funzionamento. Parlando di numeri, il caricatore da parete di Voimakas misura 90 × 44 × 26 mm e pesa 64,4 grammi.


Caratteristiche

Voimakas sostiene che il suo caricatore da muro riesce a garantire una velocità di caricamento veloce e costante e un'ampia compatibilità con diversi dispositivi. La Quick Charge 3.0 offre una carica più veloce di 4 volte rispetto a una standard e inoltre è retrocompatibile con le versioni 2.0 e 1.0.

L'azienda sostiene di aver integrato una tecnologia chiamata Exclusive Intelligent che protegge sia voi che i dispositivi collegati da sovraccarichi e inoltre controlla la temperatura e la resistenza elettromagnetica.

Entrando più nello specifico, abbiamo due porte USB con connettore bianco da 5V 2.4A ciascuna mentre la porta verde con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 è da 18W (3.6V-6.5V 3A, 6.5V-9V 2A, 9V-12V 1.5A)

Prestazioni

Ho effettuato diversi test sul caricatore da parete Voimakas ricaricando 4 dispositivi in mio possesso: un Samsung Galaxy Note 8, un HP Spectre X360 13.3 e uno smartphone Altroconsumo da 2 euro. Inoltre, ho provato nel dettaglio la porta USB con Qualcomm Quick Charge 3.0 ricaricando la powerbank Anker PowerCore+ 10050. Tutti i dispositivi erano spenti e la ricarica è stata fatta dal 15% al 100%.


Detto ciò, vi mostro di seguito le prove nello specifico.

Samsung Galaxy Note 8 (porta QC)

  • Caricatore Voimakas: 1 ora e 29 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

HP Spectre X360 (porta QC)

  • Caricatore Voimakas (0-63%): 5 ore e 50 minuti
  • Caricatore originale (0-100%): 1 ore e 57 minuti

ZUK Z1

  • Caricatore Voimakas: 2 ore e 18 minuti
  • Caricatore Aukey PA-U38: 1 ora e 59 minuti

Smartphone Altroconsumo

  • Caricatore Voimakas: 1 ora e 39 minuti
  • Caricatore Aukey PA-U38: 1 ore e 32 minuti

Anker PowerCore+ 10050

  • Caricatore Voimakas: 3 ore e 27 minuti
  • Spigen Essential F207: 3 ore e 34 minuti
  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11: 3 ore e 42 minuti
  • Anker PowerPort II PD: 3 ore e 41 minuti

Per stressarlo ulteriormente, ho caricato contemporaneamente 3 dispositivi attraverso le porte disponibili. Vi anticipo che il caricatore da parete ha raggiunto una temperatura massima di ben 63.2°.

Ecco i risultati del test effettuato:
  • Samsung Galaxy Note 8 (porta QC): 1 ora e 29 minuti
  • ZUK Z1: 2 ore e 29 minuti
  • Smartphone Altroconsumo: 1 ora e 32 minuti

Conclusioni e prezzo

A livello di performance, il caricatore da muro ideato da Voimakas riesce sicuramente a soddisfare tutte quelle persone che cercano un prodotto simile per caricare in contemporanea fino a 3 dispositivi (di cui uno compatibile con la ricarica rapida).

Il consiglio che posso darvi, però, è di non spremerlo troppo in quanto tocca delle temperature massime abbastanza alte. Ciò deriverebbe (a meno nel mio sample) da una cattiva gestione del calore generato durante la fase di ricarica oppure perché il sistema che Voimakas chiama Exclusive Intelligent non riesce a gestire il calore prodotto.

Se a questo aggiungiamo anche che non è presente alcun logo relativo alle certificazioni CE, FCC e RoHS, non è sicuramente un prodotto consigliato. Bisogna prendere in considerazione, poi, che ci sono una miriade di altri dispositivi simili su Amazon.

Il caricatore da parete di Voimakas è disponibile all'acquisto su Amazon ad un prezzo di 11,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Voimakas Caricatore da parete con 3 porte USB di ricarica | Recensione Voimakas Caricatore da parete con 3 porte USB di ricarica | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 17:01 Rating: 5

Nessun commento