Inateck CC03001: un caricatore da scrivania da 111W per dare energia a 5 device contemporaneamente
In passato ho avuto già possibilità di testare alcuni prodotti realizzati da Inateck come caricatori e borse e zaini per laptop. In questa recensione odierna, vi parlerò però di un prodotto davvero interessante, ossia il nuovo caricatore da scrivania Inateck CC03001 capace di offrire una potenza totale pari a ben 111W e 5 porte USB di ricarica (fra cui una USB Type-C Power Delivery). Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:- Caricatore da scrivania Inateck CC03001.
- Cavo di alimentazione con spina europea lungo 131 cm.
- Cavo USB Type-C to USB Type-C lungo 103 cm.
- Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
Design e qualità costruttiva
Il nuovo caricatore da scrivania progettato da Inateck dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica che non flette assolutamente. Non si avvertano neanche scricchiolii se viene premuto al centro della scocca. In generale, il gadget presenta una struttura davvero robusta realizzata con una buona attenzione ai dettagli.A livello di design non ho rilevato nulla di particolare poiché si tratta di una classica costruzione completamente nera e con rivestimento opaco satinato. Questo permette di non lasciare impronte o creare graffi durante l'utilizzo quotidiano.
Esaminandolo più da vicino, ho trovato due difetti: i 4 connettori delle porte USB Type-A non sono allineati correttamente nei rispettivi fori (almeno sulla mia unità) e avrei preferito trovare dei piedini in silicone o gomma al posto di quelli in plastica presenti sulla parte posteriore in quanto non mantengono stabilmente il caricatore se viene poggiato sulla scrivania o in generale su una superficie piana.
Sarebbe stato ancora meglio trovare due grossi piedi in silicone o gomma sul lato inferiore così da posizionare il caricatore sulla scrivania in verticale anziché orizzontale in modo da occupare meno spazio. In ogni caso, sulla parte frontale troviamo il logo dell'azienda mentre sul retro le caratteristiche principali e le varie certificazioni ottenute dal caricatore Inateck CC03001, oltre ai già citati 4 piedini in plastica.
I lati inferiore e superiore sono puliti mentre sul destro troviamo 4 porte USB Type-A + una porta USB Type-C. Infine, sul perimetro sinistro è presente l'ingresso per collegare il cavo di alimentazione. Preciso che manca un indicatore LED di funzionamento generale o sulle singole porte.
Il cavo USB-C a USB-C fornito in confezione è di ottima qualità poiché è in nylon intrecciato e inoltre i due connettori USB Tipo-C sono rivestiti da una scocca in alluminio e plastica. Non manca un comodo ferma-cavo in feltro che permette di trasportarlo con maggiore facilità. L'unica cosa di cui non sono rimasto soddisfatto è la rigidità elevata. Parlando di numeri, il nuovo caricatore da scrivania Inateck CC03001 misura 161 × 76 × 29 mm e pesa 436,6 grammi.
Caratteristiche
L'Inateck CC03001 è un prodotto sicuramente interessante poiché riesce ad offrire una potenza enorme da ben 111W per caricare rapidamente e contemporaneamente 5 dispositivi. In particolare, alle 4 porte USB a grandezza standard potete collegare device come smartphone, tablet, auricolari Bluetooth, powerbank, lettori MP3 e così via che richiedono una potenza massima di 5V 2.4A (5V 4.8A se usate contemporaneamente).Alla porta USB Type-C, invece, è possibile ricaricare prodotti come notebook di ultima generazione e tablet e smartphone che supportano la ricarica rapida. In particolare, quest'ultima dispone della tecnologia Power Delivery la quale garantisce una potenza complessiva da ben 87W (5V 3A, 9V 3A, 12V 3A, 15V 3A, 20V 4.35A). Tutt'e 5 le porte sono in grado di regolare automaticamente la corrente in uscita per caricare in sicurezza i vostri device grazie alla tecnologia Smart Current.
Naturalmente, sono presenti vari sistemi di sicurezza per proteggere sia voi che i device collegati da cortocircuito, corrente eccessiva, surriscaldamento e sovratensione. Non mancano le certificazioni CE, FCC e UL.
Prestazioni
Ho messo sotto stress il caricatore da tavolo Inateck CC03001 ricaricando alcuni dispositivi: HP Spectre X360, Samsung Galaxy Note 8, ZUK Z1, Amazon Fire HD 8 e lo smartphone Altroconsumo da 2 euro. Di seguito, vi propongo tutti i test nello specifico.HP Spectre X360 13.3 (spento da 5% a 100% - temperatura caricatore 45° max)
- Caricatore da scrivania Inateck CC03001: 2 ore e 20 minuti
- Caricatore originale: 2 ore e 7 minuti
Samsung Galaxy Note 8 (spento da 1% a 100% - temperatura caricatore 36.9° max)
Porta USB-C- Caricatore da scrivania Inateck CC03001: 1 ora e 39 minuti
- Adaptive Fast Charging: 1 ora e 44 minuti
Porta USB-A
- Caricatore da scrivania Inateck CC03001: 2 ore e 19 minuti
- Adaptive Fast Charging: 2 ore e 1 minuto
Smartphone Altroconsumo (spento da 15% a 100%)
- Caricatore da scrivania Inateck CC03001: 1 ora e 37 minuti
- Caricatore Aukey PA-U38: 1 ore e 32 minuti
ZUK Z1 (spento da 15% a 100%)
- Caricatore da scrivania Inateck CC03001: 2 ore e 16 minuti
- Caricatore Aukey PA-U38: 1 ora e 59 minuti
Amazon Fire HD 8 (acceso in modalità aereo da 15% a 100%)
- Caricatore da scrivania Inateck CC03001: 3 ore e 56 minuti
- Caricatore originale: 3 ore e 51 minuti
Infine, ha deciso di effettuare una prova ricaricando contemporaneamente i 5 dispositivi per vedere come il caricatore da scrivania Inateck riusciva a gestire la potenza. Vi anticipo che la temperatura massima raggiunta dal dispositivo è stata di 49.1°, dunque la costruzione riesce a dissipare molto bene il calore prodotto.
Ecco la prova nel dettaglio:
- Samsung Galaxy Note 8: 2 ore e 3 minuti
- ZUK Z1: 2 ore e 17 minuti
- Smartphone Altroconsumo: 1 ora e 34 minuti
- HP Spectre X360 13.3: 2 ore e 11 minuti
- Amazon Fire HD 8: 3 ore e 46 minuti
Conclusioni e prezzo
La recensione di questo nuovo caricatore da scrivania Inateck CC03001 in maniera sicuramente positiva vista le quasi ottime prestazioni che è in grado di garantire. In un formato comunque non estremamente ingombrante, avrete la possibilità di caricare contemporaneamente fino a 5 dispositivi.Forse Inateck avrebbe potuto inserire almeno una porta USB Type-A con tecnologia Quick Charge per abbinarla perfettamente a quella USB-C PD. Ad esempio, nel mio caso sarebbe stato il top caricare alla massima velocità e contemporaneamente sia lo Spectre che il Galaxy Note 8 (il primo alla porta USB Tipo-C e il secondo alla USB-A QC).
Come detto nel precedente capitolo, le cose che non mi hanno convinto di più sono a livello estetico come la cura dei dettagli sicuramente non eccezionale oppure l'assenza di una spia luminosa per indicare il suo funzionamento. Spero che Inateck possa migliorare i piccoli difettucci riscontrati durante questi giorni di test nella prossima versione.
Per quanto riguarda il prezzo, purtroppo il caricatore da scrivania Inateck CC03001 non è ancora disponibile all'acquisto su Amazon Italia.
Inateck CC03001: un caricatore da scrivania da 111W per dare energia a 5 device contemporaneamente
Reviewed by Alessio Salome
on
19:21
Rating:
Nessun commento