Font Size Effect

Mpow H1 Cuffie Bluetooth con design over-ear, la mia recensione


Mpow è un brand che avete già conosciuto sul mio blog. In questa recensione odierna vi parlerò delle cuffie Bluetooth Mpow H1, caratterizzate da un design over-ear e un'autonomia promessa fino a 20 ore. Vediamo insieme tutte le caratteristiche nel dettaglio.

Contenuto della confezione

All'interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • Cuffie Bluetooth Mpow H1.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 51 cm.
  • Cavo AUX lungo 124,5 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.

Design e qualità costruttiva

Mpow sostiene di aver utilizzato un design over-ear comodo ed elegante e un rivestimento in similpelle per garantire il massimo comfort possibile e una perfetta vestibilità. È presente anche una fascia imbottita che fornisce comfort anche dopo un lungo utilizzo.

I grandi padiglioni riescono ad avvolgere perfettamente le orecchie per godere appieno dei brani preferiti e sfruttare una riduzione del rumore davvero buona. Infine, abbiamo due lacci che dovrebbero avere soltanto lo scopo di legare i due padiglioni all'archetto.

Personalmente ho apprezzato parecchio il design di queste cuffie Bluetooth. Ho scelto di recensire la colorazione completamente nera, anche se quelle nere con dettagli rossi sono sicuramente più eleganti. Come detto poco fa, sia l'archetto che i due padiglioni dispongono di un rivestimento in similpelle e memory foam per garantire una comodità molto buona.


L'archetto può essere regolato facilmente grazie ai due supporti in metallo abbastanza resistenti poiché non flettono particolarmente, neanche con una pressione abbastanza importante. Oltre alla similpelle e alla memory foam, le restanti zone delle Mpow H1 sono in plastica ma dispongono di un rivestimento gommato il quale offre un feedback al tatto davvero piacevole.

Oltre a questo, la particolare superficie permette alle cuffie Bluetooth di non graffiarsi, anche se rimangono un po' di ditate. Confermo il comfort dichiarato da Mpow e l'isolamento dei rumori esterni che risulta davvero buono pur non sfruttando un'apposita tecnologia.


Entrando più nello specifico, sulla cuffia sinistra troviamo il logo Mpow e l'ingresso AUX per collegare il cavo mentre poco più sopra è presente la lettera L che indica Left e alcuni loghi posti sul retro riguardanti serial number e certificazione RoHS.

Sul lato destro, invece, abbiamo i pulsanti -, multifunzione e +, l'indicatore LED, l'ingresso micro USB, il microfono e la lettera R che sta ad indicare Right mentre sul retro sono presenti i loghi delle certificazioni CE ed FCC. Preciso che i due padiglioni non possono essere piegati verso l'esterno.

Per quanto riguarda il sacchetto da viaggio, questo presenta un rivestimento esterno in simil velluto mentre internamente è presente una superficie in tessuto. Seppur non assicuri lo stesso livello di protezione offerto da una custodia rigida, comunque permette di proteggere le cuffie H1 di Mpow da piccoli urti e altri danni. Parlando di numeri, le cuffie Bluetooth presentano delle dimensioni di 20 x 19,5 x 8 cm e un peso di 232,8 grammi.


Caratteristiche

Mpow sostiene di aver integrato due driver al neodimio da 40 mm che forniscono un'esperienza di ascolto immersiva mentre il microfono incorporato permette di effettuare chiamate con estrema facilità. È possibile sfruttare le cuffie H1 in due modi: tramite la tecnologia Bluetooth e via cavo audio da 3.5 mm fornito in confezione.

Attraverso i 3 pulsanti potete regolare il volume, modificare la traccia e riprodurre o mettere in pausa un brano musicale. Più nello specifico, è possibile accendere e spegnere le cuffie Mpow premendo a lungo, rispettivamente, per 2 secondi e 4 secondi il tasto cornetta.


Per quanto riguarda l'abbinamento a un altro dispositivo Bluetooth, è necessario premere a lungo per 4 secondi il pulsante centrale. In questo caso, l'indicatore LED lampeggerà alternativamente di blu e rosso per indicare lo stato di pairing. Non vi resta che trovare le cuffie H1 sul vostro smartphone, tablet, computer o altro device e collegarle.

Con una singola pressione del tasto centrale potete rispondere o terminare una telefonata mentre con una pressione di 3 secondi potete rifiutarla. Durante l'ascolto dei brani musicali, una breve pressione permette di riprodurre o mettere in pausa una canzone mentre con un doppio click è possibile attivare l'assistente virtuale presente sullo smartphone (es. Google Assistant o Siri).


Per passare al brano successivo basta una breve pressione del pulsante + mentre per passare a quello precedente basta premere brevemente il tasto -. Gli stessi tasti possono essere impiegati per aumentare e diminuire il volume ma questa volta bisogna premere a lungo. Attraverso la combinazione di tasti + e - potete ricomporre l'ultimo numero presente nella lista delle chiamate effettuate mentre con una pressione combinata dei tasti cornetta e - per 3 secondi potete ripristinare le cuffie.

Durante la fase di ricarica, la spia luminosa rimane accesa di rossa mentre si spegne una volta completata. Quando la spia lampeggia una volta ogni 5 secondi di rosso significa che la batteria è quasi scarica mentre quando lampeggia una volta ogni 5 secondi di blu significa che è connesso con un dispositivo Bluetooth.

Le H1 possono essere collegate anche a un secondo device. Per fare ciò, abbinate le cuffie al primo telefono e poi spegnetele, oltre a disattivare il Bluetooth del primo smartphone. Fatto ciò, accoppiate le cuffie H1 al secondo device dopo averle riaccese. Ritornate sul primo smartphone e collegate le cuffie Mpow. I due telefoni saranno entrambi connessi alle cuffie. Entrando più nello specifico, le cuffie Bluetooth H1 dispongono di una batteria da 420 mAh, la tecnologia Bluetooth 4.1 e una gamma di funzionamento fino a 10 metri.


Prestazioni

Mpow sostiene che le sue cuffie Bluetooth riescono a garantire fino a 15-20 ore di autonomia di riproduzione musicale e si ricaricano in 2-3 ore. Impostando il volume all'80%, nel mio test le Mpow H1 hanno riprodotto musica per 25 ore e 2 minuti. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A, le cuffie hanno impiegato 2 ore e 51 minuti per caricarsi completamente.

Prendendo in considerazione il prezzo di vendita, la qualità audio offerta dalle cuffie Bluetooth Mpow H1 è soddisfacente. In particolare, i bassi vengono riprodotti abbastanza bene ma ho notato una prevalenza delle tonalità medie rispetto a quelle alte che porta a rendere il suono metallico e inscatolato. Inoltre, ho provato a riprodurre alcuni brani ricchi di bassi e il sound ha iniziato a soffocare un po'.


Usando le cuffie tramite cavo AUX ho notato la stessa qualità sonora ma con un volume max inferiore. Tuttavia, per poter usare le H1 tramite cavo non bisogna accenderle. Il volume massimo risulta davvero soddisfacente e inoltre il suono non gracchia assolutamente.

Il microfono è di buona qualità. In particolare, l'interlocutore ci sente bene ma ogni tanto viene riprodotto un fruscio di sottofondo. Infine, la tecnologia Bluetooth 4.1 riesce a garantire un'ottima distanza di funzionamento (cuffie collegate a un Samsung Galaxy Note 8 con Bluetooth 5.0 e test effettuato con due muri al centro).


Conclusioni e prezzo

Delle cuffie H1 di Mpow ho apprezzato principalmente 4 cose rapportandole al suo prezzo di vendita: il particolare design (vi consiglio di acquistare la versione con inserti rossi), la comodità dei padiglioni e dell'archetto (entrambi in similpelle), l'ottima autonomia che supera le 20 ore con volume all'80% e l'ottimo isolamento dei rumori esterni.

L'unico problema che ho riscontrato riguarda principalmente la qualità audio ma che comunque è accettabile se consideriamo il prezzo a cui vengono vendute su Amazon. Le cuffie Bluetooth Mpow H1, infatti, sono acquistabili ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.
Mpow H1 Cuffie Bluetooth con design over-ear, la mia recensione Mpow H1 Cuffie Bluetooth con design over-ear, la mia recensione Reviewed by Alessio Salome on 15:20 Rating: 5

Nessun commento