Spigen Essential F740H: powerbank compatta da 5000 mAh ottima per riscaldare anche le mani | Prova
Siamo abituati a conoscere Spigen per cavi USB e caricatori (sia da parete che wireless) ma quest'oggi vi proporrò la recensione di una nuova powerbank da 5000 mAh davvero compatta da utilizzare in situazioni di emergenza: il suo nome è Spigen Essential F740H.
Contenuto della confezione
All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:- Powerbank Spigen Essential F740H da 5000 mAh.
- Cavo micro USB lungo 26,6 cm.
- Sacchetto protettivo per il trasporto.
- Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
Design e qualità costruttiva
La nuova powerbank compatta realizzata dal noto produttore di accessori e gadget dispone di un design elegante, pratico ed estremamente portatile che vi consentirà di ricaricare i vostri dispositivi in mobilità richiedendo pochissimo spazio.I bordi laterali ricurvi permettono alla batteria esterna di essere impugnata con maggior comodità e di sfruttare una funzionalità davvero unica che vi rivelerò nelle prossime righe. La struttura della Essential F740H è in metallo ma restituisce una sensazione un po' cheap. Tuttavia, non ho notato alcun problema nell'assemblaggio e nella costruzione.
La parte in colorazione Gunmetal dispone di un rivestimento opaco ruvido che consente al gadget di resistere ottimamente a impronte digitali e graffi mentre le due piastre, superiore ed inferiore, hanno una superficie nera, lucida superiormente e opaca inferiormente.
Entrando più nello specifico, la batteria esterna di Spigen propone frontalmente soltanto il logo della società mentre sul retro varie informazioni e certificazioni ottenute. Sia i lati che la zona inferiore sono praticamente puliti poiché il resto delle caratteristiche si trovano sulla parte posta sopra.
Qui, infatti, troviamo il pulsante per attivare i 4 indicatori LED e una speciale funzionalità, la porta micro USB di ricarica e quella USB Type-A per caricare smartphone, tablet e altri device. Parlando di numeri, la Spigen Essential F740H misura 91 × 43 × 26 mm e pesa 136,2 grammi.
Caratteristiche
Spigen ha integrato la tecnologia Intelligent Power (IP) all'interno della sua powerbank Essential per garantire un'ampia compatibilità con diversi dispositivi come smartphone, tablet, auricolari Bluetooth, fotocamere e così via. Presente anche un chip di protezione Smart IC che vi protegge in caso di cortocircuito o sovraccarico spegnendo automaticamente la batteria portatile.Come detto ad inizio recensione, la nuova powerbank Spigen mette a disposizione una funzionalità davvero particolare che il produttore chiama Hand Warmer. In parole povere, la Spigen Essential F740H si trasforma in uno scalda mani in quanto riesce a produrre calore internamente per poi proiettarlo all'esterno sfruttando la sua scocca.
È possibile arrivare fino a 47° per massimo 6 ore e mezza, secondo le informazioni riportate dall'azienda. Così facendo potrete riscaldare le vostre mani quando fa freddo. È possibile attivare la modalità Hand Warmer tenendo premuto per qualche secondo il pulsante principale. In questo caso, il quarto LED si accende in rosso per segnalare l'attivazione. Per spegnerla, invece, basta premere nuovamente lo stesso tasto.
Attraverso le 3 spie luminose è possibile comprendere l'autonomia residua nel seguente modo:
- 3 LED accesi: 67-100%
- 2 LED accesi: 34-66%
- 1 LED acceso: 11-33%
- Mezzo LED acceso: 0-10%
Entrando più nello specifico, la powerbank Spigen Essential F740H dispone di una batteria LG da 5000 mAh, una porta micro USB da 5V 2A e una porta USB full-size da 5V 2A.
Prestazioni
Spigen non ha rivelato il tempo minimo per caricare completamente la sua powerbank da 5000 mAh. Nel mio test, utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale fornito in confezione, la F740H ha impiegato 2 ore e 31 minuti.Per quanto riguarda la capacità, invece, sono riuscito a caricare i seguenti dispositivi da spenti:
- 1x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 15% - 100%
- 0.8x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 10% - 81%
Ho deciso di effettuare anche un test ricaricando il Galaxy Note 8 per comparare i tempi di ricarica con il suo caricatore originale Adaptive Fast Charging, ovviamente utilizzando la ricarica standard e non quella rapida.
- Adaptive Fast Charging (ricarica standard - 5V 2A): 2 ore e 1 minuto
- Spigen Essential F740H: 2 ore e 9 minuti
Conclusioni e prezzo
La nuova powerbank realizzata da Spigen è un prodotto dedicato a tutte quelle persone che cercano una batteria esterna compatta, maneggevole e che permetta di effettuare almeno una ricarica completa al proprio dispositivo. Naturalmente, non potrete sfruttare i sistemi di ricarica rapida (es. Qualcomm Quick Charge).La modalità scalda mani è abbastanza curiosa e in certi casi può essere utile, soprattutto d'inverno. Purtroppo, essa non può essere usata mentre si sta caricando lo smartphone. Sarebbe stata sicuramente più utile così da utilizzare lo smartphone in carica con una mano e tenere la powerbank in modalità scalda mani con l'altra.
Molto probabilmente Spigen ha deciso di fare in questo modo per evitare la produzione eccessiva di calore generata sia dalla carica del device che dalla modalità Hand Warmer.
La powerbank Spigen Essential F740H può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 22,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Spigen Essential F740H: powerbank compatta da 5000 mAh ottima per riscaldare anche le mani | Prova
Reviewed by Alessio Salome
on
19:00
Rating:
Nessun commento