Font Size Effect

Della Gao Zaino per notebook fino a 17 pollici | Recensione


In questa recensione odierna andrò a parlarvi in maniera dettagliata di un nuovo zaino per notebook fino a 17 pollici prodotto dal brand Della Gao che dà la possibilità di scambiare o rimuovere del tutto la parte frontale. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

La busta in plastica con chiusura ermetica accoglie esclusivamente lo zaino.

Design e qualità costruttiva

Lo zaino per PC portatile di Della Gao, come anticipato qualche riga fa, dispone di una parte frontale rimovibile o intercambiabile così da personalizzare la capacità a seconda delle vostre esigenze.

La maggior parte del rivestimento dello zaino dispone di una superficie in poliestere resistente sia ai graffi che ai tagli. Purtroppo, le cerniere sono di sufficiente qualità poiché spesso fanno bloccare le zip durante l’apertura e inoltre non sono antifurto (ossia più difficili da aprire e chiudere). Tuttavia, le zip sono di buona qualità e sembrano non piegarsi facilmente.


All'interno è possibile trovare varie tasche per inserire diversi oggetti come laptop, tablet, smartphone, penne, chiavi, portafogli, libri e altro ancora. Nella tasca principale, accessibile attraverso le due zip presenti sul fondo, troviamo due tasche dove riporre il laptop (di dimensioni massime pari a 430 x 300 x 45 mm) e il tablet (di dimensioni massime pari a 280 x 270 mm), 3 molle fissate alla parete dello zaino per disporre meglio i due cavi integrati (jack e USB di ricarica) oppure per inserire penne e altri oggetti simili e 4 piccole tasche per riporre documenti, cavi USB e altri oggetti di piccole dimensioni.

Personalmente, avrei preferito una chiusura a strappo e non a molla per le due tasche principali poiché avrebbe permesso di bloccare anche il tablet durante il trasporto. Inoltre, ho notato, almeno sul mio sample, che le suddette molle sono abbastanza lente. Se ciò non bastasse, l'imbottitura della tasca per laptop non è tanta, quindi dovrete fare attenzione quando poggiatelo lo zaino a terra e all’interno avete il PC.


Ciò che manca, secondo me, nella tasca principale è un piccolo scomparto al posto delle molle dove inserire lo smartphone o il lettore MP3/MP4 utilizzato per ascoltare i brani (naturalmente se usate degli auricolari o delle cuffie a filo) e degli slot per carte e delle piccole tasche con cerniera per riporre altri documenti.

Questo, però, è nulla a confronto con il problema riscontrato.Infatti, se riempite lo zaino quasi al massimo della sua capacità inserendo un notebook e un tablet, ecco che lo spazio a disposizione si limiterà tanto e vi consentirà di inserire solo oggetti con spessore massimo di 3.5 cm. Praticamente, potrete sfruttare solo lo spazio in altezza. A parer mio il produttore avrebbe dovuto aumentare lo spessore della tasca principale e applicare la cerniera più avanti così da creare dello spazio dedicato solo a notebook e tablet.


Sulla parte posteriore dello zaino Della Gao è presente una fascia in tessuto che permette di trasportarlo comodamente sulla valigia e una tasca posteriore nascosta dove riporre oggetti importanti come chiavi e portafogli.

Per quanto riguarda gli spallacci, questi purtroppo dispongono di pochissima imbottitura, quindi il trasporto dello zaino sarà particolarmente scomodo, soprattutto se c'è parecchia roba all'interno. Se ciò non bastasse, la cucitura superiore di entrambi gli spallacci è stata fatta nella parte centrale dello zaino e non verso la tasca principale. Questo rende ancor più faticoso il trasporto.

È presente anche una maniglia per trasportare lo zaino a mano ma sfortunatamente anche questa è parecchio scomoda in quanto non è imbottita e inoltre non è cucita direttamente sullo zaino ma si "affida" agli spallacci.


Come detto qualche riga fa, questo zaino da 25 litri permette all'utente di rimuovere o scambiare la parte frontale con una delle due opzioni disponibili. Quella più grande dispone di una tasca frontale in cui all'interno è possibile inserire vari oggetti ed è adatta per coloro che hanno bisogno di portarsi dietro anche dei vestiti in quanto internamente c'è uno scomparto con superficie retinata e due piccole zip.

L'opzione più piccola, invece, dispone di una tasca frontale abbastanza capiente per trasportare vari oggetti. Al contrario, se decidete di non usare nessune delle due soluzioni, avrete sì uno zaino più compatto ma con poca capacità per trasportare soltanto un notebook, un tablet e altri pochi accessori.


Dato il suo design, lo zaino non dispone sui lati di nessuna tasca per, ad esempio, portarsi dietro un ombrello oppure una bottiglietta d'acqua ma sul perimetro sinistro troviamo una porta USB e una porta mini jack esterni, utili per caricare il dispositivo preferito e ascoltare la musica tramite auricolari o cuffie a filo.

Le dimensioni interne dello zaino sono di 43.5 x 33 x 8 (tasca principale)/10 (tasca anteriore grande)/7 (tasca anteriore piccola) cm circa mentre esterne sono di 44.5 x 34 x 20 cm circa.


Usabilità

Della Gao sostiene che all'interno è possibile inserire notebook da 14, 15, 15.6 e 17 pollici. Usando l'opzione più capiente per la parte frontale dello zaino, sono riuscito ad inserire all'interno i seguenti oggetti:
Il produttore afferma che il suo zaino dispone di un tessuto poliestere resistente all'acqua. Ho deciso di effettuare un test per scoprire se realmente lo è ed è risultato negativo. Infatti, come potete vedere in foto, lo zaino non è assolutamente resistente all’acqua. Forse solo a qualche goccia.

Come detto qualche riga fa, all'interno della tasca principale ci sono i due cavi che permettono di collegare una powerbank e un lettore MP3/MP4 o uno smartphone da cui riprodurre la musica. La porta USB funziona bene e supporta la ricarica rapida mentre il cavo AUX richiede la rimozione della cover se usate un telefono protetto da custodia.


Conclusioni e prezzo

L'idea alla base di questo prodotto è sicuramente interessante ma purtroppo Della Gao lo ha progettato male. La capienza offerta è soddisfacente ma ci sono diverse cose che non mi hanno convinto affatto. Partendo dall'organizzazione della tasca principale (quella che ospita il laptop e il tablet) fino alla maniglia per il trasporto a mano e agli spallacci davvero scomodi.

Non ho apprezzato neanche la chiusura centrale che avrebbe dovuto avere almeno due zip in quanto risulta abbastanza scomodo trovare ogni volta la sola presente. Se ciò non bastasse, il prezzo a cui viene proposto su Amazon è piuttosto alto. Diciamo che sarebbe uno zaino più allettante se venisse proposto a circa 20/25 euro.

Se proprio vi piace il suo design e apprezzate la possibilità di scambiare o rimuovere del tutto la parte frontale, vi consiglio di scegliere la versione nera in quanto la cerniera, che consente di scambiare la tasca frontale, non si nota granché e riesce a mimetizzarsi molto bene con il resto del corpo dello zaino a differenza della versione grigia.

Lo zaino per notebook di Della Gao è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 45,96 euro con spedizione gratuita.
Della Gao Zaino per notebook fino a 17 pollici | Recensione Della Gao Zaino per notebook fino a 17 pollici | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 17:47 Rating: 5

Nessun commento