Recensione: Deewear FlyONE Cuffie wireless con design in-ear
Dopo aver recensito diverse cuffie/auricolari, come ad esempio quelle di Aukey, oggi vedremo le tanto famose cuffie wireless FlyONE di Deewear nella versione in colore bianco/grigio. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno della confezione troviamo le cuffie wireless in-ear, un cavetto USB/micro USB per la ricarica lungo circa 24 cm (abbastanza corto), tre paia di ganci per orecchie, tre paia di cuscinetti, un pratico sacchetto per riporre le cuffie all'interno (anche i vari accessori) e due manuali utente separati nelle lingue italiano e inglese.Prime impressioni
Le prime impressioni sono da considerarsi davvero ottime poiché le cuffie wireless dispongono di un laccio con rivestimento gommoso e anti-ingarbugliamento e delle cuffie rivestite con una plastica di ottima fattura. Anche la custodia è stata realizzata con un materiale davvero eccezionale e inoltre dispone di un doppio laccetto per richiuderlo.La cuffia destra dispone di uno sportellino situato sulla lettera W dove è possibile accedere all'entrata micro USB per ricaricare gli auricolari. Abbiamo, inoltre, il LED di notifica che ci permette di capire alcune funzioni che vedremo più avanti.
L'auricolare sinistro è praticamente privo di caratteristiche. Infine, lungo il filo, troviamo i comandi principali volume + e -, il pulsante multifunzione e un microfono per utilizzare le cuffie wireless anche durante le chiamate.
Caratteristiche e funzioni
La funzione principale di queste cuffie wireless è quella di poter ascoltare la musica preferita dal proprio dispositivo multimediale, che sia smartphone, tablet, lettore MP3/MP4 o TV, senza aver per davanti quel fastidioso filo.Le FlyONE, infatti, sono caratterizzate dalla tecnologia Bluetooth, purtroppo dalla versione sconosciuta. Dato lo streaming accurato e la connessione abbastanza veloce, però, gli auricolari di Deewear dovrebbero integrare la tecnologia Bluetooth 4.0 o 4.1.
Le FlyONE dispongono di una tecnologia audio ad alta fedeltà, infatti riescono a garantire una qualità sonora generale abbastanza discreta. Troviamo, inoltre, sulle cuffie la tecnologia di riduzione del rumore CVC di sesta generazione per ascoltare i brani preferiti senza udire quei fastidiosi rumori di sottofondo e l'aptX HD in alta definizione.
Sempre secondo il produttore, le cuffie wireless impiegano 1 ora e mezza per ricaricarsi completamente; dalle mie prove effettuate, ho potuto constatare che le FlyONE si ricaricano in 2 ore e 45 minuti utilizzando un caricatore intelligente.
È possibile accoppiare le cuffie con il proprio smartphone o tablet in maniera molto semplice. Innanzitutto, tenere premuto il tasto multifunzione per circa 5 secondi finché il LED di notifica non lampeggerà alternativamente nei colori rosso e blu e si sentirà successivamente l'avviso vocale "Power On" e poi "Pairing".
A questo punto le cuffie wireless entreranno nella modalità di accoppiamento. Attivare il Bluetooth sullo smartphone e cercare le cuffie wireless. Nella lista selezionare FlyONE.
L'indicatore LED smetterà di lampeggiare, dopodiché sentirete l'avviso vocale "Connection successful" (connessione riuscita). Alcuni dispositivi potrebbero chiedere il consenso alla trasmissione: confermare tale scelta.
Le FlyONE permettono di collegare un secondo dispositivo grazie alla tecnologia multi-point. Per accoppiare un secondo device basterà seguire i passi detti in precedenza. Dopo aver collegato con successo il secondo smartphone, riavviate le cuffie per collegare i due dispositivi automaticamente.
Come detto, le FlyONE di Deewear integrano un pratico e comodo LED di notifica che consente di scoprire:
- Accensione: luce blu per 2 secondi;
- Spegnimento: luce rossa per 2 secondi;
- Stand-by: luce blu lampeggiante ogni 5 secondi;
- Accoppiamento: luci rossa e blu alternate;
- Chiamata in arrivo: luce blu lampeggiante continua;
- Batteria esaurita: luce blu lampeggiante ogni 8 secondi;
- Ricarica: luce rossa costante in carica o luce blu a ricarica completata.
Grazie al microfono integrato nei comandi principali, gli auricolari wireless possono essere utilizzati anche per le chiamate.
In particolare, è possibile:
- rispondere alle chiamate in arrivo premendo il tasto multifunzione una sola volta;
- rifiutare una chiamata premendolo per circa 2 secondi;
- terminare la chiamata premendo il tasto multifunzione una sola volta;
- ricomporre l'ultimo numero chiamato premendo contemporaneamente i tasti volume + e - in modalità stand-by;
- attivare/disattivare il microfono premendo il tasto volume - per circa 2 secondi;
- trasferire la chiamata dalle cuffie allo smartphone o viceversa premendo il tasto volume + per 2 secondi durante la chiamata;
- terminare la chiamate in corso e rispondere alla chiamata in arrivo premendo il tasto multifunzione una volta per terminare e poi rispondere alla nuova telefonata;
- mettere in attesa la chiamata corrente e rispondere alla chiamata in arrivo premendo per 2 secondi il tasto multifunzione.
Le FlyONE, infine, consentono anche di passare da una chiamata all'altra premendo il tasto multifunzione per 2 secondi.
Passando alla riproduzione musicale, premendo il tasto multifunzione una volta è possibile avviare o mettere in pausa un brano musicale, premere volume + o volume - per aumentare o diminuire il volume oppure premendoli per 2 secondi per cambiare la traccia (successiva o precedente) oppure passare da modalità musica a quella chiamata.
In quest'ultimo caso, quando arriva una telefonata mentre si sta ascoltando una traccia musicale, quest'ultima andrà in pausa per consentire di rispondere alla chiamata. Una volta terminata la telefonata, la canzone riprenderà automaticamente dal punto in cui è stata interrotta.
Le FlyONE consentono anche di tenere sott'occhio l'autonomia disposizione, ma questo è possibile solo con un dispositivo iOS tramite l'icona posta in alto a destra del display.
Nel momento in cui la distanza tra le cuffie wireless e il dispositivo collegato supera il raggio d'azione (pari a 10 m, secondo Deewear, ma in realtà a me sono sembrati 6-7 metri), verrà riprodotto l'avviso vocale "Connessione persa". Dopodiché le FlyONE si scollegheranno automaticamente.
Un'altra caratteristica offerta dagli auricolari di Deewear è lo spegnimento automatico che avviene dopo 10 minuti di inattività.
Nel caso in cui le FlyONE non vengono utilizzate una volta accoppiate, il LED di notifica blu lampeggerà ogni 5 secondi per indicare il passaggio dalla modalità ON a quella stand-by. Un'altra caratteristica abbinata ai dispositivi Apple riguarda la perfetta sincronia con l'assistente virtuale Siri.
Premendo due volte il tasto multifunzione finché non si sentirà un bip, verrà attivato Siri per permettere di dettare un numero o il nome di un contatto per far partire la telefonata.
Le cuffie di Deewear consentono anche di cancellare gli accoppiamenti effettuati premendo simultaneamente il tasto volume +, volume - e quello multifunzione per circa 5 secondi nella modalità stand-by e finché il LED rosso non lampeggerà 5 volte rapidamente.
Le sue funzionalità si concludono con quella hard reset da utilizzare nel caso in cui le FlyONE non si attivano anche con batteria carica. Tenere premuto il tasto multifunzione con il carica batterie inserito per almeno 2 secondi per effettuare il reset totale degli auricolari.
Conclusioni e prezzo
Le FlyONE di Deewear sono sicuramente le migliori cuffie wireless provate da me fino ad ora poiché riescono ad offrire un audio di discreta qualità e sono state costruite con materiali dall'ottima fattura.Gli auricolari sono caratterizzati anche da diverse funzioni e soprattutto sono indirizzate agli utenti che possiedono un device iOS, quindi iPhone, iPad e iPod. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il contenuto della scatola, abbastanza soddisfacente con una pratica custodia per portarle in giro e proteggerle allo stesso modo.
Purtroppo non potrebbero essere le cuffie adatte a chi cerca un prodotto da utilizzare durante lo sport poiché, nel mio caso, ad ogni movimento gli auricolari si spostavano perdendo in automatico i toni bassi. I vari comandi, inoltre, dovevano essere posizionati più in basso a vista dell’utente, a meno che non ci si abitua con le varie posizioni.
Le cuffie wireless FlyONE di Deewear possono essere acquistate su Amazon ad un prezzo di € 44,99 con spedizione gratuita e nei colori bianco/grigio e nero/verde.
Recensione: Deewear FlyONE Cuffie wireless con design in-ear
Reviewed by Alessio Salome
on
17:49
Rating:
Nessun commento