Font Size Effect

Review: Kingland Luci Notturne da 14 e 18 LED con diverse modalità di luminosità


Per la prima volta andrò ad effettuare un'unica recensione su due prodotti quasi simili poiché provenienti dallo stesso costruttore, cioè Kingland. Parliamo di due luci notturne con batteria ricaricabile e sensore di movimento integrato da 14 e 18 LED. Vediamo le loro caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita di entrambi i prodotti includono le luci da parete, il manuale delle istruzioni in lingua inglese e un cavo piatto USB/micro USB, ciascuno con lunghezza di poco più di 1 metro.


Prime impressioni

Entrambe le luci notturne sono realizzate in plastica e alluminio. Il modello da 14 LED misura 234.9 × 39.8 × 14.9 mm per un peso di 130 grammi mentre la versione da 18 LED misura 299.7 × 39.8 × 14.9 mm per un peso di 180 grammi.


Sulla parte frontale abbiamo i 14 e i 18 LED disposti uno di fianco all'altro. Al centro di ogni luce notturna è possibile notare un piccolo cerchio che corrisponde al sensore di movimento. Sul lato destro è presente l'ingresso micro USB per la ricarica mentre su quello sinistro troviamo lo switch per impostare le diverse modalità che vedremo più avanti.


Caratteristiche e funzioni

È possibile utilizzare i due modelli di luce notturna per illuminare diversi tipi di ambienti come ad esempio armadi, comodini, scale, gradini, garage, magazzini, dispense, guardaroba, bagni, corridoi e altre cose simili. Con la striscia a LED da 18 è possibile illuminare, naturalmente, aree più ampie rispetto al modello da 14.


È possibile accedere a 3 modalità di utilizzo con entrambe le luci notturne offerte da Kingland. Noterete sotto lo switch, i numeri 1, 2 e 3. Questi indicano, rispettivamente, OFF, ON e Auto. La terza modalità permette di attivare il sensore di movimento che aziona la luce nel momento in cui rileva un movimento entro 120° e fino a una distanza di fino a 3 metri.

Purtroppo la distanza operativa riscontrata dei miei test è entro gli 80-90 cm per il modello da 14 LED e entro i 60 cm per quello da 18 LED. Una volta che vi allontanerete dal raggio d’azione del sensore, la luce rimarrà accesa per circa 10 secondi rispetto ai 20 secondi dichiarati dal produttore.



Da precisare che il modello da 14 LED dispone di una quarta modalità che può essere considerata una sorta di risparmio energetico proponendo solo il 40% della luminosità totale.


Entrambe le luci notturne dispongono di LED molto luminosi e a risparmio energetico che rispettano l'ambiente e garantiscono una lunga durata. Il modello da 18 LED integra una batteria ricaricabile da 1200 mAh che, secondo il produttore, riesce a garantire fino a 10 ore di autonomia dopo una ricarica completa.


L'altra versione, invece, dispone di una batteria da 600 mAh che, sempre secondo Kingland, riesce a garantire fino a 6 ore di autonomia dopo una ricarica completa. L'installazione di entrambe le luci da parete avviene in maniera molto semplice poiché non c'è bisogno né di viti e né di strumenti e inoltre non è richiesto l'uso della corrente per farle funzionare.


È sufficiente, infatti, utilizzare il nastro adesivo 3M per posizionarle dove più desiderate. È possibile ricaricare entrambe le luci notturne utilizzando un caricatore da 5V.


Secondo i miei test effettuati, la luce notturna a 14 LED impiega 2 ore e 20 minuti per ricaricarsi ed offre un autonomia di 6 ore e 38 minuti con luce al massimo. Il modello da 18 LED, invece, offre rispettivamente 3 ore e 50 minuti e 6 ore e 20 minuti. Da precisare che per la ricarica di entrambi i prodotti di Kingland ho utilizzato un caricatore da parete intelligente.


Conclusioni e prezzo

Entrambe le luci notturne a LED di Kingland sono molto utili in caso di emergenza oppure per illuminare determinate aeree e offrono una luminosità generale molto buona. Quello che mi è piaciuto di più tra i due modelli è quello con 14 LED poiché, oltre ad offrire una quarta modalità di luminosità al 40%, dispone di una migliore autonomia e un tempo di ricarica più breve.

Naturalmente, la versione da 18 LED ha bisogno di più energia sia per ricaricarsi che per dare ai LED. Un’altra caratteristica innovativa introdotta da Kingland riguarda la possibilità di collegare la luce notturna all’adesivo 3M magneticamente così da distaccarla facilmente e velocemente per la ricarica.

Allo stesso tempo, il gadget potrà essere posizionato nuovamente come era prima (ovviamente questa caratteristica è presente su tutt’e due i modelli). Una caratteristica che non mi è piaciuta è la loro distanza operativa poiché inferiore al metro su entrambi i modelli. Dovrete, quindi, posizionare le due luci in un punto più vicino possibile.

La versione da 14 LED può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 14,99 mentre quella da 18 LED può essere comperata ad un prezzo di € 17,99. Entrambe le varianti godono della spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Review: Kingland Luci Notturne da 14 e 18 LED con diverse modalità di luminosità Review: Kingland Luci Notturne da 14 e 18 LED con diverse modalità di luminosità Reviewed by Alessio Salome on 14:31 Rating: 5

Nessun commento