Font Size Effect

Recensione: Innoo Tech Powerbank da 5.000 mAh con pannello solare e 2 porte USB


Ho avuto modo di testare già una powerbank di Innoo Tech con pannello solare da 10.000 mAh. Oggi vedremo insieme i pregi e i difetti di un'altra batteria portatile della stessa società, ma con capacità da 5.000 mAh.

Contenuto della confezione

Il box di vendita della powerbank è piuttosto scarno poiché abbiamo, oltre alla batteria portatile, un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 30.5 cm, il manuale utente in lingua inglese, tedesca e francese e un gancio. Purtroppo, tutti gli accessori appena citati e la powerbank sono stati posizionati nella scatola senza utilizzare una busta in plastica. Manca una custodia protettiva.


Prime impressioni

Il caricabatterie solare da 5.000 mAh offre un design in colore celeste e nero. La batteria è stata realizzata in plastica ABS, PC, silicone e materiali ignifughi. Sulla parte frontale troviamo 4 indicatori LED blu, il pulsante di accensione e il pannello solare. Sul lato destro abbiamo la prima porta USB protetta da una guarnizione e al di sopra una piccola torcia a LED.


Sul lato sinistro troviamo, invece, la seconda porta USB e l'ingresso micro USB per la ricarica, anche questi protetti da una guarnizione. Sulla parte posteriore, infine, abbiamo le varie specifiche tecniche con le certificazioni ricevute. La powerbank con pannello solare presenta delle dimensioni di 142 × 75 × 13.6 mm per un peso di 155 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Ormai già conosciamo la funzione principale di questo gadget. Una powerbank permette di ricaricare uno o più dispositivi nel momento in cui non avete accesso alla corrente elettrica. La batteria portatile di Innoo Tech consente di ricaricare 2 dispositivi alla volta poiché è dotata di 2 ingressi USB.

Purtroppo abbiamo a disposizione solo 5.000 mAh (senza alcuna perdita in mAh, strano!), pochi per ricaricare 2 terminali alla volta. Le 2 porte USB hanno una potenza in output di 5V/1A ciascuna, quindi non potrete ricaricare perfettamente tablet e gli smartphone compatibili con tecnologie di ricarica rapida o che hanno un output da 5V/2A in su.



Naturalmente, la ricarica potrà essere comunque fatta, ma non sarà veloce come al solito. L'ingresso micro USB ha una potenza in input di 5V/1A, quindi non avrete una ricarica rapidissima. Sulla parte frontale troviamo un pannello solare che ha un output 5V/200 mA.


Secondo i dati rilasciati dalla società, la powerbank riesce a ricaricare più di 2,5 volte un iPhone 6, 3,5 volte un iPhone 5, 1,5 volte un Galaxy S5 e 3/4 un iPad Mini. Beh su questo avrei moltissimi dubbi. Dai miei test effettuati, sono riuscito a ricaricare 4 volte uno smartphone con batteria da 1680 mAh (da spento). Ecco i test nel dettaglio:

  • 12% - 100%
  • 7% - 100%
  • 14% - 100%
  • 11% - 49% 

Da precisare che la ricarica non avviene automaticamente nel momento in cui collegate il dispositivo alla powerbank, bensì bisogna per forza premere il pulsante di accensione.


Utilizzando l'ingresso micro USB, l'azienda sostiene che la powerbank può essere ricaricata in 5-7 ore. Usando un caricatore intelligente da parete, sono riuscito a ricaricare il caricabatterie solare in 6 ore e 49 minuti.


Secondo Innoo Tech, ci vogliono 20-25 ore per ricaricare la batteria esterna sfruttando il pannello solare. In base alla mia prova, sono riuscito a caricare sempre lo stesso smartphone dal 5% al 13% esponendo la batteria all'esterno per poco più di 6 ore e mezza. Da precisare che il pannello solare non era esposto alla luce diretta del sole.


Il rivestimento in simil-gomma e la certificazione IPX4 dovrebbero permettere alla powerbank di resistere agli spruzzi d'acqua. Purtroppo non ho voluto effettuare un test poiché le 2 guarnizioni, che proteggono i 3 ingressi, non si chiudono perfettamente, quindi potrebbe entrare dell'acqua.


L'azienda, inoltre, ha sbagliato a inserire l'ingresso micro USB giusto nella curvatura poiché la guarnizione tende ad aprirsi facilmente per via del materiale gommoso flessibile con cui è stata realizzata.


Incluso nella confezione anche un gancio che consente di appendere la powerbank fuori per raccogliere energia attraverso i raggi solari. L'ultima caratteristica offerta dalla batteria esterna solare è la presenza di una piccola torcia a LED utile per illuminare piccole aree.


Conclusioni e prezzo

Ci sono, purtroppo, diverse cose che non mi sono piaciute su questo prodotto, a partire dall'impossibilità di utilizzare la certificazione IPX4, alle guarnizioni inutili e all'assenza di porte senza ricarica veloce. Il pannello solare, poi, riesce a catturare pochissima energia ogni ora. L'unica nota positiva è la sua capacità di ricarica.

Il mio consiglio è di acquistare questa powerbank solo per ricaricare smartphone con batterie poco capienti, cuffie Bluetooth, speaker wireless e altri accessori simili. Non è, quindi, indirizzata a persone che cercano una batteria portatile per caricare tablet e smartphone con rapid charge. Il suo prezzo, poi, è abbastanza alto se paragonato a quello che ha da offrire.

La powerbank da 5.000 mAh con pannello solare e 2 porte USB di Innoo Tech viene proposta su Amazon ad un prezzo di € 18,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Recensione: Innoo Tech Powerbank da 5.000 mAh con pannello solare e 2 porte USB Recensione: Innoo Tech Powerbank da 5.000 mAh con pannello solare e 2 porte USB Reviewed by Alessio Salome on 14:47 Rating: 5

Nessun commento