Font Size Effect

Tomons Smart Music Lighting DL1101: la mia prova completa


Non molto tempo fa ho avuto modo di analizzare una mini luce da palco con speaker integrato proposto da OxyLED. Mentre quella proponeva un design un po' "grezzo", il modello che andrò a recensire oggi è molto fine e semplice. Parliamo dell'altoparlante Bluetooth DL1101 con lampada a LED integrata proposto da Tomons. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno della confezione troviamo lo speaker/lampada, il manuale utente in lingua inglese e tedesca e un cavo USB/micro USB per la ricarica lungo 80 cm.


Prime impressioni

La lampada possiede un rivestimento in colore bianco davvero uniforme che la rende un oggetto molto elegante da poter riporre sul comodino o su un altro mobile presente nella propria casa. Lo speaker/lampada è stato realizzato interamente in plastica ABS di ottima fattura.


Sulla parte frontale troviamo il pulsante +/- per regolare il volume oppure andare avanti/indietro nelle tracce e il pulsante principale per accendere/spegnere lo speaker oppure avviare o mettere in pausa le tracce musicali.


Sulla parte posteriore abbiamo l'ingresso micro USB da 5V, lo slot per inserire una micro SD e il microfono.


Sulla parte inferiore troviamo il pulsante per scoprire la percentuale di carica della batteria a disposizione, il tasto Mode per scegliere tra le modalità Bluetooth, lampada e Radio FM, il timer per impostare lo spegnimento, il pulsante Reset e 2 fori che permettono di inserire un laccio per poterla appendere dove si vuole.


Sulla parte superiore, infine, è possibile regolare la luminosità e la colazione preferita attraverso un tap sull'anello circolare presente intorno all'altoparlante e i vari forellini dove esce l'audio riprodotto dallo speaker.


Il gadget presenta delle dimensioni di 120 × 85 × 85 mm per un peso di 349 grammi.


Caratteristiche e funzioni

Abbiamo detto che questa Smart Music Lighting, così chiamata da Tomons, permette sia di essere utilizzata come una comune lampada, ma anche per ascoltare musica attraverso il Bluetooth, la micro SD oppure tramite Radio FM. Purtroppo, nel caso in cui si vuole utilizzare il gadget solo in modalità speaker, non è possibile spegnere la lampada. Viceversa, invece, è possibile.


È possibile creare un'atmosfera fantastica con la modalità lampada grazie ai 4 diversi livelli di luminosità gialla. In alternativa, è possibile scegliere una quinta modalità che riproduce una luce rossa fissa e una sesta che cambia automaticamente la tonalità di colore proponendo viola, blu, celeste, verde, giallo e rosso. Quest'ultima modalità, in particolare, unita a della buona musica, consente di creare un'atmosfera davvero unica nella propria stanza.

Grazie al funzionamento tramite Bluetooth, quindi senza alcun filo, sarà possibile godere di un suono cristallino, sia in casa che all'aperto. Effettivamente, lo speaker integrato da 3 Watt riesce ad offrire una discreta qualità sonora. Soprattutto i bassi vengono riprodotti molto bene. La lampada possiede 15 LED RGB mentre la versione del Bluetooth è solo la 2.1 con profilo EDR supportato.



La Smart Music Lighting è in grado di supportare micro SD fino a 32 GB e i formati di file musicali MP3 e WAV. La Radio FM supporta le frequenze da 87.5 a 108 MHz. Purtroppo non abbiamo un display che ci permette di capire la frequenza che si sta ascoltando, quindi magari raggiungere più velocemente quella preferita.


All'interno della lampada è presente una batteria da 2000 mAh/3.7V che, secondo la società, riesce a garantire 8 ore di autonomia. Questa, naturalmente, viene indicata dall'azienda in base al livello del volume e dell'intensità della luce. Nel mio caso, ho riprodotto musica esattamente per 5 ore e 35 minuti con volumi al massimo sullo speaker e all'85% su PC e un'intensità massima della luce.


Per quanto riguarda la ricarica, impiegando un caricatore intelligente, la Smart Music Lighting si è ricaricata in 4 ore. Entrando più nel particolare, scopriamo un po' le varie modalità di utilizzo. Al primo avvio, tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione/spegnimento/Play/Pause, si entra automaticamente nella modalità Bluetooth per poter accoppiarlo con il dispositivo desiderato. Dall'elenco, basterà scegliere "Tomons DL1101" e il collegamento verrà effettuato senza alcun tipo di problema. Premendo sul tasto Mode sarà possibile accedere alla Radio FM integrata.


Nel caso in cui la Smart Music Lighting non rilevasse nessun dispositivo a cui doversi collegare, passerà automaticamente alla modalità lampada. Ve ne accorgerete nel momento in cui il LED, presente intorno al pulsante Play/Pause, inizierà a lampeggiare con una minor frequenza.


Utilizzando il pulsante Timer, presente sulla parte inferiore, sarà possibile programmare lo spegnimento del dispositivo che può avvenire in: 10, 20, 30, 60, 90 e 120 minuti. Nel caso in cui vorreste disattivare il timer, basterà una semplice pressione dello stesso tasto.


Premendo per qualche secondo il pulsante con il numero 1, sarà possibile conoscere la percentuale di carica a disposizione grazie al comando vocale. Collegando il vostro smartphone allo speaker in modalità Bluetooth, sarà possibile utilizzare il microfono integrato per le chiamate telefoniche e per rispondere alle telefonate in entrata tappando semplicemente la barra circolare in metallo (per intenderci quella che si utilizza per cambiare la modalità di illuminazione) oppure premendo il pulsante di accensione/spegnimento.

Varie tonalità di colore 


Per quanto riguarda la modalità micro SD, l'altoparlante inizierà a riprodurre musica una volta che verrà inserita una TF Card all'interno dello slot.


Conclusioni e prezzo

La Smart Music Lighting proposta da Tomons è davvero un dispositivo spettacolare che mi ha convinto molto. Forse l'autonomia poteva essere portata ad almeno 7 ore di utilizzo rapportando al mio test effettuato, ma comunque resta un tempo abbastanza soddisfacente.

La possibilità di riprodurre fino a 6 tonalità di colore e la riproduzione di musica tramite micro SD, Bluetooth e Radio FM, rende questo gadget davvero interessante. Una delle funzioni che mi è piaciuta di più è sicuramente la possibilità di cambiare la luminosità con un semplice tocco sull'anello metallico.

Personalmente, avrei preferito inserire i 3 pulsanti, posti sulla parte inferiore, lungo il bordo bianco presente sotto la lampada poiché così ogni volta bisognerà alzare il dispositivo per cambiare la modalità; manca un ingresso jack e inoltre non viene riprodotto un segnale acustico quando ci si arriva al limite massimo del volume. Oltre a questi piccoli accorgimenti, lo speaker/lampada DL1101 è promossa al 100%.

La Smart Music Lighting DL1101 di Tomons può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 27,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Tomons Smart Music Lighting DL1101: la mia prova completa Tomons Smart Music Lighting DL1101: la mia prova completa Reviewed by Alessio Salome on 15:10 Rating: 5

Nessun commento