Review: iClever IC-BK01 Tastiera Bluetooth con layout QWERTY in italiano
In recensioni passate ho avuto modo già di analizzare alcune tastiere proposte da iClever. Il nuovo modello, però, appena sbarcato sullo store di Amazon, porta il codice IC-BK01 e questa volta, per fortuna, abbiamo un layout QWERTY in italiano. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche.
Contenuto della confezione
All'interno della scatola troviamo la tastiera IC-BK01, un manuale utente disponibile in lingua inglese, spagnola, francese e italiana e la card per la garanzia.Prime impressioni
La tastiera possiede un design realizzato interamente in plastica. Il mascherino frontale ha una verniciatura argentata che potrebbe farla sembrare in alluminio, ma in realtà non lo è. Forse iClever ha adottato questo design ispirandosi alle linee estetiche utilizzate da Apple sui suoi MacBook e iMac.Abbiamo a disposizione 78 tasti per l'interazione. Al di sopra del tasto F11, è presente un LED di notifica. Sulla parte posteriore, invece, abbiamo lo slot per inserire le 2 pile, il pulsante e lo switch ON/OFF. La tastiera propone delle dimensioni di 285.5 × 120.5 × 4-18 mm per un peso di 200 grammi.
Caratteristiche e funzioni
Ho di fronte una tastiera con layout italiano di tipo multi-piattaforma. Questo perché può essere utilizzata con Android, iOS, Windows e Mac OSX. La tastiera di iClever si è alimenta semplicemente con 2 batterie AAA (non incluse nella confezione) e inoltre dispone di una gestione intelligente la quale spegne la tastiera dopo 15 minuti di inutilizzo. Per riattivarla, basterà premere qualsiasi tasto e attendere 3 secondi.Secondo la società, i tasti propongono una durata di 3 milioni di click. Sempre secondo iClever, la tastiera con layout QWERTY in italiano è in grado di funzionare a una distanza massima di 10 metri. Una delle funzionalità più utili presenti su questa tastiera è la possibilità di accedere a delle seconde funzioni sfruttando il pulsante FN e le varie funzionalità presenti in seconda scelta dai tasti ESC fino a F12.
È possibile switchare fra i 3 sistemi operativi a scelta sfruttando la combinazione di tasti:
- FN + Q per Android
- FN + W per Windows
- FN + E per iOS
Attraverso l'indicatore LED, è possibile comprendere alcune cose. Il LED emetterà una luce di colore blu ad intermittenza per circa 3 minuti dopo aver premuto il pulsante Connect fino a che un dispositivo non si collegherà. Una volta connesso, la luce si spegnerà.
Se viene riprodotta una luce blu intermittente, significa che le batterie stanno per scaricarsi e sarà necessario sostituirle. Il LED si attiva per circa 4 secondi anche quando la tastiera viene accesa.
Abbinare il dispositivo di iClever è davvero semplice. Per prima cosa basterà accendere la tastiera attraverso l'interruttore. Premere il pulsante Connect; a questo punto l'indicatore emetterà una luce blu. Accendere il Bluetooth sul dispositivo e cercare iClever IC-BK01 Keyboard nella lista. Ora dovrete scegliere il sistema operativo desiderato tramite la combinazione di tasti preferita.
Conclusioni e prezzo
Ci sono diversi aspetti positivi che mi hanno convinto molto di questa tastiera, visto anche il suo ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Innanzitutto, propone un layout QWERTY in italiano, quindi non avrete bisogno di acquistare degli adesivi a parte per modificarla.Rispetto alle tastiere con layout USA, sul modello IC-BK01 di iClever è possibile anche utilizzare i pulsanti > e < in seconda funzione delle lettere X e Z.
Utilizzando i tasti da ESC ad F12 è possibile accedere a delle seconde funzioni davvero utili, come ad esempio copiare/incollare/tagliare un testo oppure semplicemente comandare il lettore musicale.
IClever ha posizionato in maniera intelligente i 78 tasti creando ben 6 file in modo da disporli uno distante all'altro. Avrete, quindi, un'estrema comodità nella digitazione. La corsa dei tasti è nella media, esattamente di 2 mm.
Purtroppo è difficile stabilire l'autonomia di questa tastiera poiché non dispone di una batteria integrata, quindi tutto dipenderà dal tipo di batterie che andrete ad utilizzare. In ogni caso, è presente una modalità di risparmio energetico che si attiva dopo 15 minuti di inutilizzo.
Il punto focale di questo prodotto dell'azienda è sicuramente la possibilità di essere compatibile con i 3 sistemi operativi più popolari e inoltre permette di essere utilizzata anche con 2 dispositivi contemporaneamente.
L'unica cosa che non mi ha convinto molto riguarda i materiali utilizzati per la sua costruzione poiché è abbastanza cheap. Infatti, effettuando una piccola flessione al centro di essa oppure lungo i bordi, è possibile vedere che la tastiera inizia a piegarsi.
Ovviamente, se posizionata su una superficie piana, la tastiera rimane in una posizione stabile, questo perché dispone anche di 4 gommini sulla parte posteriore. Un'altra caratteristica non presente sulla tastiera è la retroilluminazione dei tasti, quindi avreste qualche problemino se la utilizzerete al buio.
Per quanto riguarda la disposizione dei tasti da ESC ad F12, qualcuno potrebbe apprezzarla ma altri no. Nel mio caso mi sono trovato benissimo ad avere feature del tipo copia e incolla in prima funzione anziché avere i tasti F5 ed F6.
Testata con: ZUK Z1 con Android 5.1 Lollipop, iPhone 6 con iOS 10, Notebook Asus con Windows 10 e MacBook Pro con Mac OS X El Capitan.
Durante i vari test effettuati ho notato che nel vano dove vengono riposte le due batterie, è presente anche uno slot per inserire un ricevitore USB. È possibile, quindi, che iClever lanci in futuro una versione della tastiera con batteria integrata e funzionamento via wireless.
La tastiera IC-BK01 di iClever con layout QWERTY in italiano può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di € 18,99 con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Review: iClever IC-BK01 Tastiera Bluetooth con layout QWERTY in italiano
Reviewed by Alessio Salome
on
17:52
Rating:
dopo che entra in risparmio energetico premo i tasti ma non si riattiva e mi tocca spegnerla e riaccenderla da dietro, è il caso di rimandarla indietro? acquistata da amazon
RispondiEliminaCiao, si ti conviene fare il reso e chiedere il rimborso per unità difettosa. Dopo aver ricevuto il rimborso, puoi acquistarne una nuova.
Elimina