Font Size Effect

Dr. Meter Monitor della pressione sanguigna e del battito cardiaco: la mia prova


È la prima volta che mi capita di recensire un monitor per la pressione sanguigna e per la frequenza cardiaca da braccio. Il dispositivo che andrò a recensire oggi è stato prodotto da Dr. Meter, già visto qui su Hi-Tech Review, con il nome di modello U80K. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

La confezione di vendita si compone del misuratore della pressione sanguigna, del manuale utente in lingua inglese, della warrenty card per la garanzia e della fascia con il tubicino da inserire attorno al braccio per effettuare la misurazione.


Prime impressioni

Il misuratore è stato realizzato interamente in plastica con un vetro frontale. Il monitor da braccio è caratterizzato sulla parte frontale dai pulsanti -, SET, + e START/STOP, dagli indicatori SYS, DIA e PUL, posti sul lato destro, e da una barra situata sul lato sinistro che indica il livello della pressione del sangue.


Sulla parte superiore abbiamo l'ingresso DC mentre sul lato sinistro troviamo l'ingresso dove collegare il tubicino. Sulla parte posteriore, infine, abbiamo lo scomparto dove inserire le batterie, 2 gommini e lo speaker principale. Il gadget presenta delle dimensioni di 139 × 100 × 46 mm per un peso di circa 302 grammi (senza batterie).


Caratteristiche e funzioni

Il monitor della pressione sanguigna targato Dr. Meter dispone di un display digitale LCD retroilluminato, quindi potrete effettuare le vostre misurazioni anche al buio. Premendo solo un semplice tasto, avrete la possibilità di controllare velocemente la pressione sanguigna e anche il battito cardiaco direttamente sullo schermo.


Il Dr. Meter U80K è capace di indicare il battito cardiaco irregolare in maniera istantanea sempre sfruttando il display. La fascia può essere aggiustata in base alla circonferenza del vostro braccio, esattamente da 22 a 32 cm.

All'interno, il monitor dispone di una memoria che è in grado di memorizzare fino a 90 misurazioni per utente, quindi avrete la possibilità di memorizzare in totale ben 180 misurazioni poiché supporta 2 utenti. Il gadget è in grado di mostrare la media delle ultime 3 misurazioni effettuate in precedenza.


Il punto forte di questo dispositivo è sicuramente il suo design poiché è portatile ed è stato costruito per un uso domestico, in ufficio, in viaggio ma anche in clinica.



Il misuratore della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna si alimenta con 4 batterie AA oppure tramite un alimentatore da parete con ingresso DC 6V/600 mA. È possibile anche tenere sott'occhio quando la batteria è scarica oppure quando le misurazioni sono errate.


Il gadget consente anche di impostare data e ora e inoltre offre una funzione di auto-spegnimento che si attiva dopo 3 minuti di inattività. È possibile impostare l'ora, mese e giorno utilizzando i pulsanti - o + e navigare tra le varie opzioni utilizzando il pulsante SET.


La misurazione può essere effettuata in pochi e semplici step: innanzitutto bisogna riposarsi per 5 minuti prima di effettuare la misurazione, arrotolare la fascia attorno al braccio sinistro, posizionare il tubo in modo che non si creino piegature, sedersi e mettere il braccio su una superficie piana. A questo punto, basterà premere il pulsante START/STOP per iniziare il processo.


Dr. Meter raccomanda di attendere almeno 3 minuti per effettuare una successiva misurazione. Entrando più nello specifico, il monitor della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca offre un'accuratezza della pressione di +3 mmHg, un'ampiezza della pressione che va da 0 a 299 mmHg, un'accuratezza del battito del 5% e un'ampiezza del battito che va dai 30 ai 180 bpm.



All'interno del manuale delle istruzioni sono presenti una serie di disegni che mostrano come posizionare per bene la fascia al braccio sinistro. In particolare, dovrà essere posizionata sopra il gomito con 2-3 cm di distanza da quest'ultimo.

Premendo il pulsante + o -, è possibile accedere alle ultime 3 misurazioni effettuate. Per cancellare tutte le misurazioni, basterà premere il pulsante SET per 6 volte fino a quando non comparirà la scritta CL sul display. A quel punto, dovrete cliccare sul tasto START/STOP.

Dopo aver premuto il pulsante + o -, comparirà la lettera "M" in basso a sinistra e la scritta "NO" che indicherà che non c'è nessuna misurazione salvata. Dr. Meter ha integrato nel manuale anche alcuni esempi dei valori della pressione sanguigna per aiutarvi a capire il vostro stato di salute.


Conclusioni e prezzo

Il monitor targato Dr. Meter si è rivelato un accessorio davvero utile da tenere in casa per avere sempre sott’occhio la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il display è molto grande ed offre dei caratteri abbastanza grandi, quindi le persone più anziane non avranno alcun tipo di problema. Inoltre, lo schermo offre una retroilluminazione blu, ben visibile anche al buio.

Purtroppo, se il display viene inclinato leggermente, i numeri non saranno più visibili, quindi dovrete guardarlo solo da una posizione diritta. Sarebbe stato molto comodo affiancare questo strumento con un’applicazione dedicata così da poter effettuare le misurazioni e avere sempre sott’occhio tutti i dati direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Il monitor U80K della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca di Dr. Meter può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di € 39,99 con spedizione gratuita.
Dr. Meter Monitor della pressione sanguigna e del battito cardiaco: la mia prova Dr. Meter Monitor della pressione sanguigna e del battito cardiaco: la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 17:33 Rating: 5

Nessun commento