Font Size Effect

Lumsing Glory P2 Plus Powerbank da 15.000 mAh con Quick Charge e USB Type-C: la mia review


Dopo aver parlato della Glory P2 Fit da 10.000 mAh, in questa recensione di oggi andremo a vedere nel dettaglio la Glory P2 Plus, ovvero una powerbank targata Lumsing da 15.000 mAh. Vediamo insieme le caratteristiche nel dettaglio.

Contenuto della confezione

Il box di vendita della Glory P2 Plus è praticamente identico a quello della versione Fit. Troviamo, infatti, oltre alla batteria portatile, un cavo USB/micro USB, un cavo USB/USB Type-C, il manuale utente anche in lingua italiana e una card per partecipare al programma Power User del produttore.

 

Design e qualità costruttiva

La Glory P2 Plus offre la stessa progettazione e gli stessi materiali visti sulla Glory P2 Fit ma è più grande e più pesante. La powerbank, infatti, misura 158 × 78 × 20 mm ed ha un peso di 375.4 grammi.


Sulla parte frontale troviamo il logo Lumsing, sul lato inferiore le varie specifiche tecniche e sul perimetro sinistro il pulsante per accendere i 4 indicatori LED, questi ultimi posti frontalmente. Sul lato superiore, infine, trovano posto i due ingressi micro USB e USB Type-C e le due porte USB Type-A.


Caratteristiche

La Glory P2 Plus di Lumsing prevede una capacità da ben 15.000 mAh (13.190 mAh reali) riuscendo a caricare, secondo l'azienda, 5 volte un iPhone 7, 3 volte un Samsung Galaxy S7 e 1.5 volte un iPad Mini. La batteria portatile gode anche delle certificazioni CE, FCC e ROHS, dunque non avrete alcun problema di sicurezza.



Come visto già sulla Glory P2 Fit, è possibile utilizzare sia l'ingresso micro USB che quello USB Type-C per ricaricare la powerbank in metà del tempo previsto se utilizzassimo una sola porta. Presente all'interno un chip multi-protezione IC in grado di prevenire sovraccarico, sovrascarica, sovratensioni, sovracorrente, cortocircuito e surriscaldamento.


La Glory P2 Plus offre una compatibilità estrema grazie a un regolatore intelligente integrato che permette di offrire la carica più veloce ai dispositivi che andrete a collegare ad essa. Lumsing ha integrato all'interno una batteria ai polimeri di litio 5070115 da 15.000 mAh di classe A la quale garantisce oltre 500 cicli di ricarica.


La porta USB con tecnologia Smart prevede una potenza in uscita da 5V 2.4A mentre la seconda porta integra la tecnologia Quick Charge 2.0/3.0 (non quella di Qualcomm) da 5V 3.1A, 9V 2A e 12V 1.5A. Quest'ultima permette di ricaricare velocemente un dispositivo compatibile con la QC in poco tempo oppure ricaricare altri device senza tecnologia Fast Charge a una velocità super competitiva rispetto alla maggior parte delle altre batterie portatili.


Per quanto riguarda gli altri due ingressi, la porta micro USB offre una potenza in entrata da 5V 2.1A mentre l'ingresso USB Type-C funge sia da input che da output proponendo, rispettivamente, una potenza da 5V 2.1A e 5V 3.1A. Prima di utilizzare la powerbank, Lumsing consiglia di ricaricarla completamente per evitare possibili guasti.


Grazie ai 4 indicatori LED, l'utente potrà capire la percentuale residua di energia:

  • 4 LED accesi: ≥95%
  • 3 LED accesi: ≥75%
  • 2 LED accesi: ≥50%
  • 1 LED acceso: ≥25%
  • 1 LED lampeggiante: <25%

Altre caratteristiche proposte dalla Glory P2 Plus includono una temperatura di funzionamento da -10 °C a +50 °C e una temperatura di conservazione da -20 °C a +60 °C.


Prestazioni

Secondo quanto riportato da Lumsing, la Glory P2 Plus può essere ricaricata in circa 9 ore utilizzando un solo ingresso o in circa 5 ore impiegando entrambi gli input.


In base ai miei test effettuati, la powerbank si è ricaricata in 9 ore e 23 minuti con una sola porta e 4 ore e 18 minuti con tutt'e due utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart e i due cavi USB forniti in confezione. Il produttore raccomanda di mantenere la batteria sotto carica per altri 30 minuti dopo l'accensione dei 4 LED.


Grazie alla sua capacità da 15.000 mAh, sono riuscito a ricaricare i seguenti terminali da spenti:

  • Tablet (3000 mAh): 18% - 100% • 18% - 80%
  • Smartphone (1650 mAh): 5% - 100% • 18% - 100% • 19% - 100% • 17% - 69%

Non avendo un dispositivo compatibile con la ricarica rapida Quick Charge 2.0 o 3.0, ho utilizzato una batteria portatile di Anker dotata di un ingresso con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0. Questa si è ricaricata in 4 ore e 55 minuti rispetto alle 4 ore e 50 minuti visti nella review.


Ho testato la porta USB Type-C output ricaricando senza problemi il mio ZUK Z1 con batteria da 4100 mAh e utilizzando un cavo USB Type-C/USB Type-C.


Conclusioni e prezzo

La Glory P2 Plus di Lumsing si è dimostrata un'ottima powerbank sotto qualunque aspetto. Offre una buona dotazione di porte, fra cui una con Quick Charge (molto vicina alle prestazioni offerte dalla tecnologuia QC di Qualcomm) e una USB Type-C per ricaricare smartphone compatibili, come ad esempio il mio ZUK Z1, e garantisce delle discrete performance.

Personalmente avrei migliorato la costruzione adottando, magari, un po' di alluminio. Fortunatamente, anche se dispone di una struttura realizzata interamente in plastica, la batteria esterna non si riscalda quasi per nulla, anche utilizzando la Quick Charge. Ho apprezzato molto la colorazione White, anche se nel tempo tende ad ingiallire o a sporcarsi facilmente.

La powerbank Glory P2 Plus da 15.000 mAh di Lumsing può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.
Lumsing Glory P2 Plus Powerbank da 15.000 mAh con Quick Charge e USB Type-C: la mia review Lumsing Glory P2 Plus Powerbank da 15.000 mAh con Quick Charge e USB Type-C: la mia review Reviewed by Alessio Salome on 15:35 Rating: 5

Nessun commento