Font Size Effect

Mosslian Custodia impermeabile per smartphone, la mia prova


Dato che l'estate è sempre più vicina, si iniziano a cercare gli accessori da abbinare al proprio smartphone. Dopo aver analizzato la proposta di Aukey, in questa recensione di oggi vedremo una custodia impermeabile offerta da Mosslian ideale per smartphone fino a 6 pollici e dotata della certificazione IPX8. Vediamo insieme le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

Il box di vendita della custodia impermeabile include, oltre a quest'ultima, un laccio per appendere l'accessorio al collo e una card soddisfatti/insoddisfatti.



Design e qualità costruttiva

La custodia impermeabile di Mosslian è dotata di una doppia serratura che garantisce una resistenza all'acqua anche sotto pressione, secondo il produttore. L'accessorio è stato realizzato in silicone e plastica; pesa soltanto 45.3 grammi e presenta delle dimensioni di 20 cm di altezza x circa 11 cm di larghezza.


Caratteristiche

Mosslian ha realizzato questa pratica custodia impermeabile per adattarsi alla maggior parte degli smartphone con display fino a 6 pollici. È possibile anche inserire altri accessori come ad esempio lettori musicali MP3/MP4, carte di credito, contanti e chiavi.



Secondo il produttore, la parte frontale trasparente permette di utilizzare pienamente il touchscreen del proprio smartphone grazie al suo spessore di appena 0.3 mm. Lo standard di certificazione IPX8 consente al case impermeabile di resistere all'acqua fino a 30 metri di profondità, questo sempre secondo l'azienda produttrice.


Parliamo di un prodotto da utilizzare durante sport acquatici, noto, surf, sci, pesca, immersioni e così via. Avrete la possibilità di scattare foto, giocare, inviare SMS e registrare filmati anche sott'acqua.



Prestazioni

Come molti di voi sicuramente avranno già intuito, la custodia impermeabile non permette di utilizzare il lettore di impronte digitali, qualora il il vostro smartphone lo avesse, ascoltare musica dallo speaker principale oppure collegare un paio di cuffie sfruttando l'ingresso mini jack.


Nel primo caso, è possibile comunque sbloccare il proprio telefono utilizzando un codice PIN o il pattern mentre nel secondo sarà possibile ascoltare musica collegando degli auricolari Bluetooth. Un altro accorgimento da fare è che non sarà possibile sfruttare i sensori di prossimità e di luminosità quando lo smartphone è inserito nella custodia.


Ho testato la custodia impermeabile di Mosslian immergendola in una bacinella d'acqua profonda soltanto 18 cm. Prima di inserire il mio telefono all'interno, ho voluto testare effettivamente la resistenza all'acqua di questa cover posizionando all'interno un fazzoletto di carta.


Purtroppo, il funzionamento generale di questo gadget non è sicuro al 100%. Ho potuto constatare, infatti, che il fazzoletto era bagnato in due punti, dunque avrebbe causato dei possibili danni al dispositivo se inserito all'interno.


Da precisare che entra dell'acqua anche nel meccanismo di chiusura, quindi dovete fare attenzione all'apertura della custodia dopo un'immersione. Alla fine non ho voluto rischiare inserendo il mio smartphone dati i risultati ottenuti dalla prima prova.


Per quanto riguarda le dimensioni, ho provato l'accessorio inserendo il mio ZUK Z1 con display da 5.5 pollici e dimensioni di 155.7 × 77.3 × 8.9 mm calzando perfettamente. Dunque, se volete acquistare questa custodia non dovrete far riferimento alla diagonale dello schermo ma alle dimensioni del proprio terminale.

Prova resistenza all'acqua


Per quanto riguarda l'usabilità generale, il touch risponde in maniera eccezionale e senza troppi problemi, così come la fotocamera anteriore e quella posteriore. Dato che la struttura della custodia impermeabile permette di accedere soltanto alla parte anteriore e a quella posteriore, non potrete utilizzare i pulsanti laterali per aumentare o diminuire il volume, ad esempio. Naturalmente, i possessori di telefoni con tasti sul retro, come ad esempio l'LG G4, non avranno alcun problema.

Prova Touch



Conclusioni e prezzo

In base ai miei test effettuati, la custodia impermeabile non è adatta per un utilizzo nelle immersioni subacquee oppure in piscina poiché sono entrate alcune gocce all'interno da un test di soli 18 cm. Il problema non è limitato all'offerta di Mosslian poiché ci sono in commercio tanti altri modelli con un sistema di chiusura simile, se non identico.

Potrebbe essere, però, utile per mantenere protetto lo smartphone dagli schizzi e dagli getti d'acqua, insomma basta che non avviene un'immersione totale dell'accessorio. Alcune delle funzionalità del proprio dispositivo restano comunque accessibili, come le fotocamere e il touchscreen.

Un altro punto forte di questa custodia impermeabile è il suo prezzo poiché Mosslian la propone su Amazon ad un prezzo di 7,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Mosslian Custodia impermeabile per smartphone, la mia prova Mosslian Custodia impermeabile per smartphone, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 15:21 Rating: 5

Nessun commento