Font Size Effect

GoolRC T5W Pro: il drone pieghevole per chi vuole imparare | Recensione


Qualche mese fa ho avuto modo di provare un mini drone. Quest'oggi ritorno a parlare di un prodotto appartenente a questa categoria ma più grande e proposto su Amazon a circa 60 euro. Il drone in questione si chiama GoolRC T5W Pro con design pieghevole e una fotocamera HD per scattare foto ed effettuare riprese in volo. Vediamo insieme tutte le caratteristiche in questa recensione completa.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • drone GoolRC T5W Pro
  • telecomando
  • 2 batterie da 500 mAh ciascuna
  • cavo USB lungo 62 cm
  • 4 eliche di ricambio (+ 4 già applicate)
  • 4 para-eliche
  • un cacciavite
  • uno stand per smartphone
  • manuale delle istruzioni incluso quello italiano

Design e qualità costruttiva

Come detto in fase di apertura, il GoolRC T5W Pro è un drone pieghevole che può essere trasportato con estrema facilità grazie al suo design compatto. Il gadget dispone di una struttura realizzata interamente in plastica di sufficiente qualità ma che comunque garantisce una buona resistenza. La sua struttura generale è molto particolare e anche di una certa eleganza.


Sulla parte frontale del drone troviamo 2 luci di funzionamento di colore rosso mentre sul retro una terza luce ma di colore blu. Sulla parte superiore ci sono i loghi GoolRC e T5W Pro e 4 pulsanti per aprire/chiudere i 4 bracci.


Su quest'ultimi troviamo le eliche realizzate in plastica abbastanza flessibili e resistenti. Sulla la zona inferiore, invece, c'è la fotocamera HD, lo switch ON/OFF, il supporto, il sensore d'immagine e il vano batteria. Passando al telecomando, questo propone un'impugnatura abbastanza confortevole ma non ho apprezzato due cose: i due joystick abbastanza grezzi e il supporto per smartphone non molto stabile e resistente.


Il telecomando è stato realizzato interamente in plastica di buona fattura con una superficie ruvida sul retro (in corrispondenza dell’impugnatura) e sulla parte frontale. Qui troviamo i due joystick, il pulsante di accensione/spegnimento e altri 10 tasti nel seguente ordine: modalità Headless ("senza testa"), Foto, Video, Ritorno a casa, On-key Start, Fine-tuning in avanti, a destra, a sinistra e indietro e Stop (attivabile con una pressione lunga).


Sulla zona superiore del telecomando, invece, c'è il pulsante Potenza a sinistra e quello per effettuare Flip and Roll sulla destra. Sulla parte posteriore è possibile accedere al vano batterie rimuovendo la vite. Qui bisogna inserire 4 batterie AA per poter far funzionare il telecomando. Poco più sotto, invece, c'è lo slot per collegare il supporto per smartphone. Parlando di numeri, il drone GoolRC T5W Pro misura 324 x 307 x 65 mm (con para-eliche agganciate) e pesa 110 grammi. Il telecomando, invece, presenta delle dimensioni di 145 x 160 x 47 mm e pesa 263,5 grammi.


Caratteristiche

GoolRC sostiene che il suo drone T5W Pro dispone di una modalità di trasmissione in tempo reale che permette di effettuare lo streaming Wi-Fi sul proprio smartphone utilizzando la fotocamera HD. Sempre secondo il produttore, è possibile scattare immagini meravigliose e registrare video per condividerli sui social network preferiti.



La modalità Headless (“senza testa”) è dedicata ai bambini e ai principianti che sono preoccupati di perdere il controllo del quadricottero. In questo modo, eviterete di avere problemi con l’orientamento del gadget durante il volo poiché annulla la prua e la testa del drone e consente al pilota di spostarlo nella direzione desiderata (destra, sinistra, avanti e indietro). Attraverso il pulsante Ritorno a casa, sempre secondo la società, il GoolRC T5W Pro dovrebbe ritornare da voi.



Premendo il tasto destro, presente sulla parte superiore, è possibile effettuare Flip and Roll, ossia ruotare di 360° in qualunque direzione il drone. Con la pressione del tasto sinistro, invece, è possibile scegliere la velocità di spostamento del gadget in 3 step. Nelle prime pagine del manuale utente sono presenti alcune immagini che spiegano l'ambiente di volo ideale dove utilizzare il quadricottero di GoolRC.


L'azienda sostiene che bisogna usare il suo veivolo in spazi aperti dove non sono presenti animali, persone o muri; all'aperto senza vento e pioggia; di mantenerlo nella vostra vista per evitare spiacevoli eventi; e di non azionarlo in ambienti estremi dove fa molto caldo, tira vento forte e fa freddo.


È possibile cambiare facilmente le 4 eliche utilizzando il cacciavite incluso nella confezione e facendo attenzione ad installarle correttamente seguendo la lettera corrispondente (A o B). La batteria può essere estratta o inserita dal o nel vano apposito con molta facilità e successivamente collegarla tramite il cavo.


Le 2 unità possono essere ricaricate utilizzando il particolare cavo USB con connettore proprietario a una porta USB di un PC oppure utilizzando un caricatore da 5V. Durante la fase di ricarica, il LED rimane spento e si accende in rosso una volta completata.


È possibile abbinare il telecomando al drone nel seguente modo:
  • Accendete il drone e riponetelo sul terreno;
  • accendete il telecomando premendo sull'apposito tasto;
  • a questo punto verificate se le spie luminose del telecomando e quelle del drone lampeggiano;
  • spingere il joystick prima verso l'alto e poi verso il basso fino a quando non sentite due beep;
  • sia le luci del drone che quelle del telecomando ora si illumineranno costantemente. Ciò significa che l'accoppiamento è stato completato con successo.



L’azienda sostiene che è possibile effettuare la calibrazione quando il drone non riesce a salire verticalmente. Purtroppo non ho ben capito quale sia il tasto che l'azienda chiama Calibrazione. In ogni caso, è possibile iniziare ad utilizzare il GoolRC T5W Pro premendo sul pulsante S/L.


A questo punto, le eliche inizieranno a girare. Utilizzate il joystick sinistro per salire e scendere oppure farlo ruotare in senso orario od antiorario e il joystick destro per farlo andare avanti, indietro, a destra e a sinistra.


GoolRC afferma che, quando il drone si trova entro 30 cm da terra, sarà influenzato dal vortice creato dalle sue eliche. Così facendo, il dispositivo diventerà instabile. In questo caso, è consigliabile alzarlo quanto più possibile da terra per evitare quest'effetto.


App GoolRC

Un'altra modalità per comandare il drone GoolRC T5W Pro è tramite l'applicazione disponibile per Android e iOS. Questa può essere scaricata scansionando il codice QR presente sul manuale delle istruzioni poiché sul Play Store non ho trovato nulla. Il gadget può essere collegato al proprio smartphone sfruttando il Wi-Fi.


È necessario dirigervi nelle impostazioni di rete del vostro device e connettervi al drone come se vi stareste collegando ad una classica rete Wi-Fi. Dopo aver stabilito la connessione, aprite l'applicazione e tappate su Connect.


Qui compariranno una serie di comandi per gestire il quadricottero o per utilizzare alcune funzioni. In prima linea c'è in streaming quello che sta visualizzando il drone grazie alla fotocamera HD. Sulla parte superiore troviamo le seguenti icone: Foto, Video, File manager, Controllo della velocità (30%/60%/100%), Altitudine, Controllo del sensore di gravità, Mostra/Nascondi volante e altre impostazioni.


Tappando su quest'ultima icona, è possibile capovolgere la schermata della fotocamera (pulsante Rev), Display 3D, Modalità Headless (senza testa) e One-Key Reset. Se scegliete di comandare il drone T5W Pro tramite lo smartphone, compaiono altri comandi: 2 joystick per gestire il volo, il pulsante per effettuare Flip and Roll, le frecce su e giù, il pulsante per pianificare il volo (non l'ho trovato sull'app) e l'arresto di emergenza (Stop).

Ci sono anche 3 livelli che permettono di ruotare a sinistra e a destra (quello nero), sincronizzare a sinistra e destra (barra rossa orizzontale) e Fine-tuning avanti e indietro (barra rossa verticale). Per far decollare il drone in questa modalità è necessario tappare sul pulsante One-key Start per attivare il motore e le eliche e per portare il T5W Pro a un’altezza di 1.5 metri dal suolo.


Secondo il manuale delle istruzioni, è consigliabile effettuare Flip and Roll quando il drone si trova ad un’altezza di circa 3 metri. Nel momento in cui il GoolRC T5W Pro si trova nella modalità Altitude Hold, è possibile comandare la fotocamera sullo schermo per scattare foto. Addirittura, è possibile sfruttare la modalità Bellezza per abbellire automaticamente le immagini catturate con il sensore HD. Preciso, però, che quest'ultima modalità non eè presente nell'app.


Prestazioni

Ho provato il drone GoolRC T5W Pro per alcuni giorni e ora sono pronto a dirvi come va. Il quadricottero non riesce a restare fermo anche quando ci sono condizioni meteo favorevoli (assenza di vento). La situazione peggiora se inizia a tirare anche un po’ di vento. In questo caso, il T5W Pro risulta difficile da controllare.


Nel momento in cui dovete far decollare il drone di GoolRC, il produttore consiglia di farlo con rapidità, portandolo subito a un’altezza maggiore di 30 cm dalla superficie poiché le eliche provocano un vortice che lo fanno spostare.


L’instabilità del gadget è dovuta sia al suo peso davvero contenuto che ai sensori installati di sufficiente qualità. Insomma, si tratta di un prodotto che ha bisogno di un po’ di pratica per poter essere pilotato al meglio. Per quanto riguarda l’applicazione, questa presenta un’interfaccia abbastanza semplice e poco curata ma con tutte le funzioni principali per poter gestire senza difficoltà il drone quando si sceglie di accantonare il telecomando.


Personalmente, ho preferito usare di più il telecomando proprietario visto che la fruizione tramite applicazione portava i miei occhi sempre dal display per riuscire ad individuare i comandi. Questa non è sicuramente un’ottima cosa visto che il GoolRC T5W Pro deve essere controllato senza distogliere lo sguardo poiché alla minima disattenzione lo perderete.


Trattasi del primo drone di queste dimensioni che ho provato, inizialmente ho trovato un po’ difficile gestirlo e quindi due delle para-eliche si sono un po’ danneggiate. Un’altra cosa che non mi ha convinto è la qualità dei due joystick del telecomando. In particolare, quello sinistro ora rimane bloccato quando si tira verso il basso. Eppure non l'ho fatto cadere.

Un’altra cosa che non ho apprezzato è lo spegnimento che richiede una pressione prolungata del tasto Stop anziché breve. Quest’ultima implementazione lo avrebbe reso sicuramente più sicuro per spegnerlo subito in casi di emergenza. Le cose che mi sono piaciute di questo GooRC T5W Pro sono il suo design estremamente portatile e richiudibile e la rapidità negli spostamenti quando ci sono condizioni favorevoli (e dopo un po’ di pratica).


In particolare, il drone riesce a rispondere velocemente ai comandi trasmessi tramite il telecomando. Per quanto riguarda l’autonomia, ho effettuato diversi test e, per ogni batteria, il quadricottero riesce a volare per circa 7 minuti. Dunque, alla fine avrete un’autonomia complessiva di circa 14 minuti.

Ovviamente, su questa influiscono diversi fattori come gli spostamenti del drone e la presenza o meno di vento. Per quanto riguarda la ricarica, invece, ho connesso le 2 batterie a un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e ognuna ha impiegato circa 50 minuti per ricaricarsi.


Parlando un po’ della fotocamera HD, questa ovviamente non riesce a catturare foto di ottima qualità e registrare video fluidi e con dettagli ottimi. Tuttavia, va più che bene per un utilizzo amatoriale poiché sia le foto che i filmati offrono un sufficiente livello di dettaglio. Dato che non è presente un gimbal, il sensore risulta poco o quasi per nulla stabilizzato, dunque le clip risulteranno sempre mosse o con alcuni tremolii.

Un video di 3 minuti e 3 secondi pesa 37,59 MB, ha una risoluzione d 1280 x 720 pixel e viene registrato con codec H.264. Quest'ultimo formato viene utilizzato anche per salvare il filmato. Se si passano su un PC Windows i video registrati con il drone, infattti, questi non potranno essere visualizzati. Tuttavia, il mio Samsung Galaxy Note 8 li ha riconosciuti in formato .AVI.


Dato che non sono riuscito a convertire i vari video registrati, ho deciso di catturare la schermata del mio smartphone durante la riproduzione di uno dei filmati catturati con la fotocamera HD del GoolRC T5W Pro. Per quanto riguarda le immagini, queste hanno una dimensione media di circa 230 kb, una risoluzione di 1280 x 720 pixel e vengono salvate in formato JPG.


Prima di scattare foto, vi consiglio di posizionare la fotocamera nel modo preferito poiché non è possibile regolare la posizione una volta che il drone è in volo. Purtroppo non ho voluto verificare la distanza massima di funzionamento del quadricottero poiché, data la sua poca stabilità, è consigliabile tenerlo sempre in vista. Inoltre, farlo salire troppo in alto significa esporlo a un vento più forte. Nei miei test comunque sono riuscito a far volare il device entro una distanza massima di 6/7 metri.


Conclusioni e prezzo

Il drone GoolRC T5W Pro può essere definito un giocattolo se lo si paragona ai modelli più costosi e famosi, visto anche il suo prezzo di vendita abbastanza contenuto per un prodotto della sua categoria. Nonostante ciò, è il punto di partenza per tutti quegli utenti che hanno il desiderio di affacciarsi a questo settore che negli ultimi mesi sta crescendo sempre di più.

Prima di arrivare a pilotare droni più costosi e sicuramente più performanti (come quelli di DJI), è necessario comunque fare esercitazione e questo modello visto in recensione potrebbe essere la scelta più giusta per voi.

Le cose che mi hanno convinto del drone T5W Pro sono il suo design estremamente portatile e leggero e l’ottima risposta ai comandi trasmessi tramite il telecomando. Per il resto, è un prodotto da prenderci la mano che si riesce a pilotare bene dopo un po’ di pratica.

Il drone GoolRC T5W Pro è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 59,89 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
GoolRC T5W Pro: il drone pieghevole per chi vuole imparare | Recensione GoolRC T5W Pro: il drone pieghevole per chi vuole imparare | Recensione Reviewed by Alessio Salome on 12:31 Rating: 5

Nessun commento