Font Size Effect

Choetech Caricatore da parete USB-C da 18W con cavo USB Type-C, la mia prova


Choetech, uno dei brand più famosi su Amazon per quanto riguarda gli accessori per mobile, ha lanciato recentemente un nuovo caricatore da parete da 18W dedicato agli utenti che dispongono di un dispositivo USB Type-C. Questo porta il nome in codice PD-1C18W. In questa recensione odierna vi parlerò nel dettaglio di tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All'interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore da parete USB-C da 18W di Choetech
  • cavo USB Type-C a USB Type-C lungo 107 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • segnalibro Choetech

Design e qualità costruttiva

Il nuovo caricatore da parete da 18W sviluppato da Choetech dispone di un design molto compatto e minimal ma allo stesso tempo elegante poiché è presente un rivestimento nero con superficie sia lucida che opaca. La superficie lucida trattiene molto le impronte e inoltre, dopo averlo tolto dalla scatola, presentava già una serie di graffi. Quella opaca, invece, riesce a resistere ad entrambi. Naturalmente, questo difetto estetico potrebbe esserci soltanto sulla mia unita.


Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech mentre quella posteriore e la zona superiore sono pulite. Sul perimetro destro è presente la singola porta USB Type-C mentre sul lato sinistro c'è la spina europea.


Infine, sul fondo troviamo le principali caratteristiche e certificazioni ottenute dal caricatore da parete di Choetech. Per quanto riguarda il cavo USB-C a USB-C, questo presenta una struttura abbastanza spessa e in generale sembra un prodotto di buona qualità. Parlando di numeri, il nuovo caricatore USB Type-C misura 90 × 45 × 28 mm e pesa 65,5 grammi.


Caratteristiche

Il nuovo dispositivo lanciato da Choetech vanta la certificazione USB-IF (non ne sono sicuro), quindi garantisce una ricarica sicura per tutti i dispositivi dotati di questo standard, secondo quanto dichiara l'azienda. Tuttavia, non ho trovato il logo della certificazione né sulla confezione e né nel manuale delle istruzioni. In ogni caso, è presente un chip Smart IC integrato che fornisce una protezione completa sia per voi che per i vostri smartphone e tablet da surriscaldamento, corrente eccessiva e cortocircuiti.

La società sostiene che il suo nuovo caricatore da parete USB-C è un prodotto universale poiché, grazie alla tecnologia Power Delivery (PD), è capace di caricare davvero tantissimi dispositivi come il MacBook, il MacBook Pro, i vari Samsung Galaxy di ultima generazione, i Google Pixel 2 e 2 XL e tanti altri terminali con porta USB Tipo-C.


Se ciò non bastasse, Choetech dichiara che potrete ricaricare anche gli iPhone 8, 8 Plus ed X utilizzando un adattatore o un cavo da USB-C a Lightning. Come detto poco fa, il nuovo caricatore da parete supporta una potenza massima di 18W ma all'interno è presente un chipset smart in grado di identificare il dispositivo collegato in maniera intelligente per fornire la giusta carica fra 5V 3A, 9V 2A e 12V 1.5A.

Prestazioni

Choetech sostiene che il suo nuovo caricatore rapido è capace di ricaricare un iPhone 8, 8 Plus ed X fino al 50% in 30 minuti e fino al 100% in 100 minuti. Per testare le performance di questo gadget mi sono affidato ai miei Samsung Galaxy Note 8 e HP Spectre X360 da 13.3 pollici che supportano entrambi una ricarica tramite USB Type-C. Ecco le prove nel dettaglio.

Samsung Galaxy Note 8 (spento da 15% a 100%)
  • Choetech Caricatore da parete: 1 ora e 35 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

HP Spectre X360 (spento da 15% a 100%)
  • Choetech Caricatore da parete da 18W: 2 ore e 38 minuti
  • RAVPower Super-C Series RP-PB058 26.800 mAh (con porta USB Type-C da 30W): 2 ore e 36 minuti
  • Adattatore originale da 65W: 1 ora e 57 minuti

Come avete potuto vedere dalle prove effettuate, il caricatore da parete Choetech si è comportato davvero bene. In particolare, mi ha soddisfatto parecchio nel test condotto con lo Spectre X360 che lo ha riuscito a ricaricare distaccandosi di poco dalla powerbank RAVPower da 30W e di circa mezz'ora dall'alimentatore stock da ben 65W. Preciso che nella prima prova ha toccato una temperatura massima di 48°C mentre nel secondo test 54.8°C max.


Conclusioni e prezzo

Il nuovo caricatore da parete USB Type-C da 18W lanciato da Choetech si è dimostrato un prodotto affidabile e soprattutto performante nonostante il suo corpo compatto. Lo consiglio a tutti quegli utenti che vogliono caricare il proprio dispositivo USB-C portandosi dietro soltanto un caricatore.

Se ciò non bastasse c'è il plus del cavo USB Tipo-C in confezione. Non sono rimasto soddisfatto, però, della qualità costruttiva, almeno sulla mia unità.

Il caricatore USB-C da 18W di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 17,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Caricatore da parete USB-C da 18W con cavo USB Type-C, la mia prova Choetech Caricatore da parete USB-C da 18W con cavo USB Type-C, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 14:32 Rating: 5

Nessun commento