Font Size Effect

Choetech Caricatore da scrivania USB-C da 72W con 4 porte di ricarica, la mia prova



Dopo avervi parlato del nuovo caricatore da parete da 18W lanciato da Choetech, vi propongo quest'oggi la recensione completa di un interessante e potente prodotto dedicato a tutti quegli utenti che cercano una soluzione più versatile. Sto parlando del nuovo caricatore da scrivania da 72W con 4 porte USB di cui una Type-C da 60W. Scopriamolo insieme in questa review.

Contenuto della confezione

All'interno della statua di vendita troviamo il seguente contenuto:
  • caricatore da scrivania PD72-1C3U da 72W
  • cavo di alimentazione con spina europea lungo 148,4 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • segnalibro Choetech
Secondo quanto riportato dalla descrizione di Amazon, nella confezione dovrebbe essere incluso anche un cavo USB Type-C a USB Type-C 2.0 da 1.5 metri con certificazione USB-IF ma purtroppo nel box del mio sample non è uscito.



Design e qualità costruttiva

Pur essendo un prodotto molto potente, il caricatore da parete USB-C realizzato da Choetech vanta un design abbastanza compatto. L'intera costruzione è realizzata in plastica di buona qualità e in gran parte presenta un rivestimento nero opaco e zigrinato che dovrebbe garantire una protezione efficace contro impronte e graffi. A livello estetico, il prodotto non offre nulla di che ma comunque il suo design lo distingue in parte da altri prodotti della sua categoria.

Sulla parte frontale troviamo il logo Choetech e quello relativo alla certificazione USB mentre su quello opposto nulla. Sul bordo inferiore del caricatore da parete troviamo le principali specifiche tecniche e le varie certificazioni ottenute. Sul perimetro destro c'è l'ingresso per inserire il cavo di alimentazione mentre su quello opposto abbiamo 3 porte USB Type-A e la porta USB Tipo-C.


La parte dove sono presenti le 4 porte USB è divisa dal resto del corpo del caricatore da una striscia nera con superficie lucida. Il cavo di alimentazione è standard ma comunque abbastanza spesso per resistere nel tempo. 

Nota di merito per la sua lunghezza molto soddisfacente che consente di posizionarlo senza problemi sulla scrivania. Parlando di numeri, il caricatore da scrivania di Choetech misura 91 × 72 × 28 mm e pesa 221,8 grammi.



Caratteristiche

Choetech sostiene che il suo nuovo caricatore USB-C permette di ricaricare contemporaneamente fino a 4 dispositivi grazie alle 4 porte USB, anche grazie alla sua potenza di 72W.  La porta USB Tipo-C consente di caricare velocemente dispositivi come MacBook, smartphone Android di fascia top di ultima generazione e notebook Windows di fascia alta. Le altre 3 porte USB a grandezza standard, invece, consentono di ricaricare i device più comuni. Insomma, grazie a questo prodotto non avrete più bisogno di altri caricatori visto che, oltre al supporto alla tecnologia Power Delivery, è compatibile con le varie Quick Charge.   


Choetech sostiene che la sua charging station dispone della certificazione USB-IF dandovi affidabilità ma sinceramente non ho trovato il logo uffiicale del supporto a questo standard. Presente anche un chip IC per garantire una protezione completa sia per voi che per i dispositivi che andrete a collegare ad esso da surriscaldamento, corrente eccessiva e cortocircuito. 

Entrando più nello specifico, il caricatore da scrivania PD72-1C3U propone una potenza complessiva da 72W, una porta USB Type-C con Power Delivery da 5V 3A, 9V 3A, 12V 3A, 15V 3A e 20V 2.25A (60W Max) e 3 porte USB Type-A da 5V 2.4A ciascuna (12W Max).



Prestazioni
Ho testato le performance delle 4 porte USB di ricarica del dispositivo di Choetech ricaricando 4 device. In particolare, ho messo alla prova la porta di ricarica USB Type-C da 60W con un HP Spectre 360 e un Samsung Galaxy Note 8 ricaricando entrambi da spenti dal 15% al 100%. 



Di seguito, trovate i due test nel dettaglio.

HP Spectre X360 (temperature 56° max)
  • Caricatore Choetech: 2 ore e 1 minuto
  • Alimentatore originale (65W): 1 ora e 57 minuti
Samsung Galaxy Note 8 (temperature 40,4° max)
  • Caricatore Choetech: 1 ora e 46 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti
Ho deciso di effettuare una terza prova in cui ho ricaricato 4 terminali contemporaneamente: due smartphone e un tablet collegati alle 3 porte USB da 12W e il Note 8 connesso alla porta USB-C. Le performance sono risultate OK.




Conclusioni e prezzo

In linea generale, le prestazioni offerte da questo caricatore da scrivania da 60W di Choetech mi hanno convinto. Tuttavia, ho notato quel gap di 10 minuti di differenza nel test con il Galaxy Note 8 tra il caricatore originale di Samsung e quello di Choetech. Viste le calde giornate di questi giorni, le temperature sono risultate pressoché buone e inoltre il gadget riesce a dissipare molto bene il calore attraverso la sua costruzione in plastica.

Un paio di cose non ho apprezzato particolarmente di questo prodotto: l'assenza di un indicatore LED di funzionamento e la chiusura del cavo di alimentazione che avviene tramite un filo nero in alluminio e non con laccio in velcro come su altri modelli simili che ho avuto modo di provare in precedenza. 

Vi ricordo anche che nella mia confezione non è uscito un cavo USB-C a USB-C. 2.0 citato nella descrizione della pagina del prodotto e inoltre non credo abbia la certificazione ufficiale USB-IF.

Il caricatore USB-C da 72W di Choetech può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 27,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.
Choetech Caricatore da scrivania USB-C da 72W con 4 porte di ricarica, la mia prova Choetech Caricatore da scrivania USB-C da 72W con 4 porte di ricarica, la mia prova Reviewed by Alessio Salome on 15:47 Rating: 5

Nessun commento